mer, 04 dicembre 2024

Vetrina Appuntamenti:

Appuntamento
05/12/2024
Arti marziali
Torino (TO)
Piemonte
Online - Webinar
Dal  06/12/2024  al  05/12/2026
Counseling
On line
Viaggio / Vacanza / Ritiro
Dal  06/12/2024  al  12/01/2025
Meditazione
Passerano Marmorito (AT)
Piemonte

Notizie in evidenza:

Libri, CD, DVD
Mariarosa Gnudi
Questo libro è stato canalizzato dall'energia dell'Arcangelo Michele L'ho autopubblicato su Amazon, Giardino dei Libri, Ibs, Youcanprint non si trova nelle librerie fisiche, se volete riceverlo a casa con una frase speciale, un messaggio solo per voi dall'Arcangelo Michele potete richiedermelo. E' la raccolta di messaggi dal 2016 al 2018, che trattano vari argomenti. Ci sono alcune meditazioni, invocazioni e preghiere per comunicare e chiedere la protezione di questo meraviglioso Arcangelo. https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__amore-sei-tu-gnudi-libro.php?id=181962 Un abbraccio angelico Mariarosa Gnudi
Notizie
Spiritual News
Il concetto di alimentazione rigenerativa rappresenta una rivoluzione scientifica nell'approccio nutrizionale, andando ben oltre la tradizionale idea di cibo come semplice fonte di energia. Questa innovativa prospettiva si concentra sulla capacità degli alimenti di riparare attivamente il DNA, contrastare l'infiammazione cellulare e attivare meccanismi di guarigione interni. I ricercatori hanno identificato specifici componenti alimentari con proprietà straordinarie. I mirtilli, ad esempio, contengono potenti antiossidanti chiamati antocianine che proteggono direttamente le cellule dai danni ossidativi. La curcuma, principale componente del curry, possiede proprietà antinfiammatorie che possono riattivare meccanismi di riparazione genetica. Studi recenti dimostrano che alcuni alimenti possiedono capacità epigenetiche uniche. Il pesce grasso ricco di omega-3, in particolare, può modulare l'espressione genica, attenuando l'infiammazione cronica e supportando la rigenerazione cellulare. I ricercatori hanno osservato come questi nutrienti possano influenzare positivamente i telomeri, le estremità dei cromosomi associate all'invecchiamento. La dieta rigenerativa non si limita a singoli alimenti ma propone un approccio sistemico. Prevede il consumo di cibi minimamente processati, ricchi di molecole bioattive che stimolano i meccanismi di autoriparazione del corpo. Verdure crucifere, semi, frutta antiossidante e proteine vegetali di qualità diventano alleati strategici in questo nuovo paradigma nutrizionale. Nutrizionisti e scienziati stanno sviluppando protocolli personalizzati, analizzando il profilo genetico individuale per identificare gli alimenti più efficaci per ogni soggetto. L'obiettivo è creare una nutriterapia mirata che non solo nutra, ma letteralmente "ri-programmi" le difese cellulari. Questa prospettiva rappresenta una svolta: non più cibo come carburante, ma come strumento di guarigione e prevenzione, capace di dialogare direttamente con il nostro patrimonio genetico.
Pubblicazioni e Saggi
Paolo D'Arpini
Ho notato che talvolta quando si dice qualcosa di vero ed innovativo, anche confidandolo semplicemente a qualche amico, come te che leggi, quella stessa cosa viene ripresa e diventa un argomento di discussione importante. L’uomo in questo ultimo secolo è divenuto il peso più grande per il pianeta Terra, siamo troppi ed inquiniamo tremendamente e rubiamo spazio al selvatico. Tutto ciò è innegabilmente vero, non posso però proporre soluzioni finali e sperare nell’armageddon, come molti illusi fanno, per risolvere il problema del mantenimento di una civiltà umana degna di questo nome. Nell’ecologia profonda si indica sempre la condizione presente come base di partenza per il successivo cambiamento o riequilibrio… Considero però che questa società non potrà durare a lungo ed è bene che vi siano delle “nicchie” di sopravvivenza, dalle quali ripartire con nuovi paradigmi di civiltà in cui mantenere l’armonia fra uomo-natura-animali (dice una poesia: o si salvano o si perdono insieme). A questi livelli di sopravvivenza “bruta” mi riferisco quando parlo dell’esperimento bioregionale, dove tutto il male e tutto il possibile bene sono presenti in egual misura. Qualsiasi sia il luogo in cui viviamo, in mezzo alla natura ed al selvatico o dentro una città della società consumista. Con la presenza di tutti gli elementi della finzione e della verità, come in ogni esperimento alchemico che si rispetti. Anche se non è il nostro specifico compito quello “di salvare il mondo” sento che è giusto lavorare a questo scopo. Siamo sul filo del rasoio e solo la vita potrà indicarci la direzione, al momento opportuno. L’idealismo non serve a nulla! Non siamo membri di una nuova religione, siamo semplici esseri umani che hanno capito di far parte del tutto… Siamo gli ultimi dei moicani ed i primi precursori, senza regole o comandamenti da rispettare, le nostre decisioni sono semplici aggiustamenti di una navigazione a vista, nel tentativo di individuare vie d'uscita dall'impasse in cui ci troviamo. Infatti a che servono i “principi” nella vita quotidiana, nella sopravvivenza quotidiana del giorno per giorno, salvando il salvabile senza rinunciare alla propria natura?… Mentre l’umanità virtuale è subissata da annotazioni, direttive, informative di ogni genere e tendenze da riempimento del vuoto (come fossimo circondati da tanti animali da compagnia) il silenzio di alcuni compagni di viaggio mi consola, mi fa supporre che forse anch’essi stanno meditando sul da farsi e riflettendo senza pronunciarsi. Ed anch’io spesso son costretto ad una cernita “censurante”, anche se non amo usare questa parola… talmente tante sono le informazioni fasulle che ricevo nel continuo bisbiglio telematico. In effetti il problema di internet è proprio l’eccesso informativo che diventa futilità, per questo mi piace l’idea della lettera non lettera, dell’esserci e non esserci, di trasmettere pensieri e sentimenti in cui non vi sono “assunzioni”. Paolo D’Arpini

Vetrina Profili Pubblici:

Profilo Pubblico
Meditazione
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di…
Appuntamenti e corsi:4
Siti web:1
Video:5
Pubblicazioni:4
Profilo Pubblico
Educazione mentale e benessere psicologico
La Scuola di Eufonia e l’Ascolto Umanistico, pietra angolare dell’Eufonia, è divenuto lo strumento educativo imprescindibile per la…
Appuntamenti e corsi:7
Siti web:0
Video:11
Pubblicazioni:0
Profilo Pubblico
Chakra Balancing
La Mia Passione per i Chakra: Un Viaggio di Meditazione e Guarigione. La mia passione per lo studio e l'applicazione pratica dei chakra ha…
Appuntamenti e corsi:3
Siti web:6
Video:3
Pubblicazioni:2
Profilo Pubblico
Olistica, medicina
Siamo Antonella, Sara, Valeria operatrici olistiche, professionisti secondo la L.4/13, il cuore pulsante di Alkimiya. Anime e donne in…
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:0
Video:0
Pubblicazioni:0
Profilo Pubblico
Costellazioni Familiari
Ciao, Sono Luca, Counselor Olistico e Matrixcoach certificato. Nel mio percorso di vita mi sono dedicato a diversi approcci e discipline…
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:1
Video:1
Pubblicazioni:0
Profilo Pubblico
Naturopatia
Corsi Specialistici di Kinesiologia Contemporanea e Avanzata, e Trattamenti Specifici comprendenti varie Discipline Naturali fra cui:…
Appuntamenti e corsi:3
Siti web:1
Video:0
Pubblicazioni:0
Profilo Pubblico
Shamanesimo
Selene Calloni Williams, è autrice di 28 libri tradotti e pubblicati in diverse lingue, tra i quali i best seller “Wabi Sabi, la bellezza…
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:0
Video:20
Pubblicazioni:12
Profilo Pubblico
Vibrazionali - Energetiche, Tecniche
Manlio lavora come Operatore Olistico professionista, certificato S.I.A.F. n°VE858-OP. Ha fondato insieme con altri colleghi del Gruppo di…
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:1
Video:11
Pubblicazioni:2

Categorie Siti Web:

Mappa Categorie

Informazione:

Notizie

Intelligenza artificiale e cibo personalizzato

Spiritual News
Un gruppo di ricercatori italiani sta sviluppando un innovativo sistema di nutrizione personalizzata che utilizza l'intelligenza artificiale per creare diete su misura. Attraverso l'analisi del microbioma intestinale, del patrimonio genetico e delle condizioni di salute individuali, l'algoritmo può generare piani alimentari estremamente precisi. Il progetto, nato dalla collaborazione tra l'Università Statale di Milano e alcune startup tecnologiche, promette di rivoluzionare l'approccio nutrizionale, passando da modelli standardizzati a percorsi personalizzati al 100%. I primi test clinici mostrano miglioramenti significativi nella gestione di disturbi metabolici, con una riduzione del 45% dei casi di sovrappeso e una maggiore efficacia nel controllo di patologie croniche. La tecnologia si basa su un'analisi multidimensionale che include non solo parametri fisici tradizionali, ma anche fattori come lo stile di vita, lo stress, la qualità del sonno e persino l'ambiente in cui vive la persona. Il team di ricerca ha sviluppato un algoritmo che incrocia oltre 250 variabili diverse, creando profili nutrizionali estremamente dettagliati. Ogni piano alimentare viene costantemente aggiornato in base ai feedback biometrici dell'utente, garantendo una personalizzazione dinamica e costante. Le prime applicazioni stanno dimostrando risultati sorprendenti: pazienti con diabete di tipo 2 hanno mostrato una stabilizzazione dei livelli glicemici, mentre soggetti con problemi di sovrappeso hanno conseguito risultati di dimagrimento più stabili rispetto alle diete tradizionali. L'obiettivo è rendere questa tecnologia accessibile attraverso app e piattaforme digitali nei prossimi tre anni, democratizzando l'accesso a una nutrizione di precisione. Gli esperti prevedono che questo approccio potrà ridurre i costi sanitari legati alle malattie metaboliche del 30% e migliorare significativamente la qualità della vita delle persone
Pubblicazioni e Saggi

La macrobiotica bioregionale esiste!

Paolo D’Arpini
I due stati di mutamento (Yin e Yang), le tre qualità (satva, rajas e tamas) ed i cinque elementi (terra, metallo, acqua, legno e fuoco). Dall’unione delle parole greche: “makros” e “bios”, ha origine il termine “macrobiotica”, il cui significato è letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena. E’ un’antichissima filosofia orientale, di 5000 anni fa, il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell’uomo, dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri, e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l’armonia tra la mente e il corpo. Il propagatore della dieta macrobiotica in occidente fu il medico e filosofo Nyioti Sakurazawa, meglio conosciuto come George Ohsawa che fu un grande sostenitore della macrobiotica, alla quale dedicò parecchi studi e trattati, ispirandosi e osservando le regole alimentari dei monaci buddisti e basata su prodotti alimentari che crescono in estremo oriente. Ma esiste anche una visione macrobiotica bioregionale, ovvero l’alimentazione centrata sul consumo di alimenti prodotti nella propria stagione di maturazione e originari del luogo in cui si vive. Seguendo questa semplice indicazione è possibile equilibrare lo yin e lo yang con le stagioni e praticare una dieta macrobiotica senza sforzo, adatta al momento ed al luogo in cui viviamo. Stagioni, organi, elementi e sapori Primavera Fegato Cistifellea. Corrisponde all’energia Legno/vegetale, la cui caratteristica principale è quella della crescita veloce di piante e frutti nel pieno rinascere e rinverdire della natura. Vi vengono associati il colore verde ed il gusto acido/aspro. Estate Cuore, Intestino tenue. Corrisponde all’energia Fuoco; la caratteristica di questa stagione è la maturazione di gran parte dei cereali, legumi e frutti, nei colori, nella luce e nel calore. Vi vengono associati il colore rosso ed il gusto amaro. Estate avanzata Milza, Pancreas, Stomaco. Corrisponde all’energia Terra, al tempo della maturazione di ogni cosa, dalla frutta (che diventa dolcissima) e al tempo delle ultime raccolte. Vi si associa il colore giallo e, naturalmente, il sapore dolce. Autunno Polmoni, Intestino crasso. Corrisponde all’energia Metallo, è il periodo in cui la parte affiorante dei fusti si dissecca, la natura si scolorisce e le foglie si seccano. Vi si associa il colore bianco e il sapore piccante. Inverno Reni, Vescica. Corrisponde all’energia Acqua: è il periodo del freddo, del ritrarsi completo della natura in se stessa per far riposare i semi nel proprio ventre. Vi si associa il colore blu/nero ed il sapore salato. C’è poi, presa in prestito dalla dieta yogica, la corrispondenza tra alimenti e le tre qualità. Satva I cibi satvici sono nutrienti, freschi e cucinati in modo semplice, evitando i sapori forti, Ovviamente la dieta satvica esclude l’assunzione di carne e pesce. Oltre alla frutta e verdura considera l’uso di latte e latticini in quantità moderata e che non comporti lo sfruttamento degli animali. Questi alimenti favoriscono la meditazione. Rajas I cibi rajasici sono quelli molto ricchi di sapori e cucinati in modo elaborato, facendo uso di spezie e di carne, possibilmente di cacciagione e pesce. Favoriscono la spinta all’azione ed è l’alimento preferito dai guerrieri, dai governanti, dalle persone dedite ad attività sociali o dirigenziali intense. Tamas I cibi tamasici sono quelli stantii ed ottenebranti, dai sapori molto forti, con aggiunta di bevande alteranti e droghe. La carne di ogni tipo di animale ed il pesce sono componenti abituali di questa dieta che conduce a stati mentali negativi. Ovviamente una dieta ben equilibrata deve comprendere ed armonizzare le mutazioni energetiche yin e yang, i cinque elementi ed i cinque sapori ed anche considerare un corretto equilibrio fra le tre qualità. In considerazione delle necessità contingenti e delle attività a cui si è demandati. Paolo D’Arpini – Rete Bioregionale Italiana Per approfondimenti consiglio la lettura del libro “Alimentazione bioregionale” (Edizioni Nisroch)


Spiritual è il primo motore di ricerca spirituale e olistica in Italia e discipline olistiche, punto di riferimento per lo studio, la ricerca e il confronto interiore e spirituale, propone notizie, recensioni su nuovi libri e pubblicazioni olistiche, appuntamenti e corsi.


Corsi yoga, corsi reiki, corsi meditazione, meditazione trascendentale, meditazione vipassana, Corsi di Hatha Yoga, Tantra, Cinque Tibetani, Yoga Nidra, Vinyasa, Corsi Shiatsu, corsi per massaggi, corsi per respirazione, corsi per Osteopatia, corsi per Chiropratica, corsi per Cranio Sacrale, corsi riflessologia, Corso Chakra Balancing, appuntamenti, convegni, conferenze.

Alimentazione Naturale  Spiritualità e New Age  Medicina e Discipline Bio Naturali  Buddismo  Ambiente e Natura  Cristianesimo  Pratiche Spirituali  Ebraismo  Psicologia, Educazione e Formazione  Induismo  Libri, Librerie  Islam  Astrologia  Altre religioni  Divinazione e Numerologia  Maestri Occidentali, Gruppi  Sensitivi, Spiriti-Guida, Medium  Maestri Orientali, Comunità  Oggettistica e Prodotti  Esoterismo  Cultura, Storia, Documenti  Informazione, TV e Radio  Arte e spiritualità  Viaggi, Vacanze, Ospitalità  Miscellanea  No Profit Volontariato Etico 
.

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.