mar, 16 aprile 2024

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Valeria Rendinella
Considero la Meditazione una forma d’arte, in quanto reputo l’arte una manifestazione del Divino, di quella scintilla di Luce presente in ogni nostra cellula. Mi piace concepirla come un incontro importante fra la saggezza millenaria dell’Oriente e gli studi dell’occidente sulla connessione mente-corpo, per accedere al potenziale che c’è in ognuno di noi. E’ la via per far sbocciare il nostro “fior di loto”, simbolo della spiritualità, un fiore che affonda le sue radici nel fango della materia e, sbocciando, si apre alla Luce e vibra amore. E tu riesci a dedicare del tempo alla meditazione?
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Photo: SN
Nel film di Michel Gondry del 2004 Eternal Sunshine of the Spotless Mind, i due protagonisti ottengono la rimozione dei ricordi reciproci da un’azienda a cui le persone possono rivolgersi per farsi cancellare per sempre le memorie dolorose. Dopo tre anni dall’uscita del film, alcun ricercatori scoprirono che iniettando un “farmaco dell’oblio” si poteva abbassare l’impatto emotivo dei ricordi spiacevoli. Poi nel 2009 un team dell’Università di Toronto riuscì a modificare selettivamente la memoria dei topi del laboratorio iniettando loro una tossina dell’amigdala, la parte del cervello che processa le emozioni. Da allora sono stati studiati diversi metodi per la manipolazione dei ricordi come l’inalazione del gas xenon, la somministrazione di propranololo, usando luci e facendo ascoltare dei suoni alle persone quando dormono. Il dott. Aidan Horner ha studiato estensivamente i meccanismi della memoria ed è l’autore senior di uno studio sull’efficacia di manipolare le memorie negative delle persone durante il sonno tramite dei “messaggi sonori”. E’ d’accordo sul fatto che le tecnologie di diminuzione dei ricordi possano aiutare le persone affette da problemi come la PTSD. “Ci sono individui che fanno fatica a convivere con ricordi traumatici specifici. E’ possibile che indebolendoli si possano ridurre le intrusioni di queste memorie o ridurne la portata emotiva”, dice. “Permettere che le persone in ambienti non clinici decidano di cancellare certe memorie - se fosse mai possibile - soltanto perché si sentono a disagio, sembrerebbe meno allettante come prospettiva. Nella vita reale anche i brutti ricordi sono importanti. C’è chi pensa che siamo la somma delle nostre memorie, e che interferire con esse possa cambiare chi siamo.
Pubblicazioni e Saggi
Marisa Paschero
I quattro Elementi come “spiriti” e come “energie” Già gli antichi alchimisti pensavano ai quattro Elementi come ad un "modello simbolico" della totalità. Come ci ricorda Stephen Arroyo : “Il fisico e astrologo medievale Paracelso, considerato da Jung un precursore dei moderni psicologi, attribuiva a ciascuno degli Elementi uno specifico spirito naturale. Gli spiriti del Fuoco sono le Salamandre e queste possono essere controllate principalmente attraverso la placidità /…/ Gli spiriti della Terra sono gli Gnomi, i quali devono essere controllati attraverso una gioiosa generosità /…/ Gli spiriti dell’Aria sono le Silfidi, e possono essere controllate attraverso la costanza /…/ Le Ondine erano considerate gli spiriti dell’Acqua e devono essere controllate con un atteggiamento deciso.” Il grande medico svizzero, alchimista, fisico, astrologo e filosofo (vissuto tra il 1493 e il 1541) collegava quindi a ciascun Elemento uno “spirito della natura”, il quale assumeva l’aspetto delle creature fantastiche che ritroviamo nei racconti mitologici delle diverse culture e tradizioni, e rappresentava simbolicamente, nella sua essenza, l’energia stessa dell’Elemento a cui era legato. Le Salamandre, guizzanti “spiriti del Fuoco” danzano tra le braci, agili e bellissime. Custodi del “regno del Sud”, luogo del mezzogiorno e dello splendore dell’estate, si manifestano come scintillanti “lingue di fuoco” tra i bagliori del rosso acceso, del giallo, dell’arancio, dell’oro, in perenne movimento. Sono considerate i più potenti tra gli elementali perché legate alla luce solare e a tutte le fonti di calore: il fatto che dimorino nel fuoco impedisce loro, secondo Paracelso, ogni contatto con il mondo degli uomini. Il loro nome è quello del piccolo animale anfibio che , secondo la leggenda, riuscirebbe a passare indenne attraverso le faville e gli incendi. La credenza che le salamandre fossero ignifughe si è conservata fino al Rinascimento: secondo Plinio il Vecchio (Historia Naturalis, circa 77 d. C.) la salamandra si lancerebbe tra le fiamme come a sconfiggerle, affascinata dal loro potere. Gli antichi alchimisti chiamavano lo zolfo “salamandra” : la consideravano infatti il simbolo della pietra incandescente. Per gli esoteristi gli “spiriti del Fuoco”, se evocati, infondono coraggio, vitalità e decisione: in base al principio trasformatore che li anima possono “bruciare” ogni forma di negatività, riconvertendola in energia positiva. Gli Gnomi “spiriti della terra” sono i guardiani del “regno del Nord” : il regno della notte, dell’inverno, dei minerali, dei segreti custoditi. Scavano e lavorano per estrarre i tesori nascosti nel grembo del sottosuolo, nell’incavo e tra le radici degli alberi, dove abitano ammassando ricchezze che conservano gelosamente. Il loro nome deriva dal greco gnosis, “conoscenza”, e come depositari dell’antico sapere collegato ai segreti della natura vengono indicati dalla tradizione. Tra gli elementali sono quelli che mantengono un legame più stretto con il mondo fisico, e per questo tendono ad rivestire una “forma” a noi più familiare, che ricorda quella dei nani delle fiabe popolari. Ambivalenti come tutti gli spiriti della natura, assumono caratteristiche diverse presentandosi ora come scontrosi custodi di forze occulte e misteriose, ostili agli uomini, ora come protettori benevoli della crescita delle piante dei boschi e dei giardini, confondendosi tra le erbe e le pietre, tra tutte le sfumature del verde e del marrone. Gli esoteristi considerano l’evocazione degli gnomi un potente “incantesimo di protezione” per ottenere prosperità, saggezza, intelligenza pratica, stabilità. Gli “spiriti della Terra” possono accendere la luce della conoscenza nel ritrovare il senso delle proprie radici, aiutandoci a “scavare” pazientemente nel profondo di noi stessi. Le Silfidi dell’Aria sono minuscole figure femminili alate, solitarie, lievi e velocissime nei loro voli animati da una grazia leggera che attraversa tutte le vibrazioni dell’universo. Il loro nome (dal greco silphe che significa “farfalla”) ne sottolinea la delicatezza che le fa immaginare simili ad angeli, o a piccole fate dalla figura trasparente, luminosa, armoniosa e sottile. Le Silfidi governano il “regno dell’Est”, luogo del sorgere del sole, della primavera e di tutto ciò che inizia. Sono le guardiane dei venti, delle nuvole, del respiro che diventa ispirazione, del senso del gioco e del volo armonico: il loro regno è nel chiarore dell’alba e possono manifestarsi come soffusi punti di luce, mutevoli ed inafferrabili nella trasparenza del bianco, del rosa, dell’oro e dell’azzurro. Gli “spiriti dell’Aria” sono considerati da Paracelso gli elementali più lontani dal mondo fisico, e per questo i più sfuggenti. Proteggono tutti coloro che lavorano con la voce e la parola (attori, insegnanti, scrittori, cantanti, viaggiatori ….), e vengono evocati per attivare il potere della mente, per ottenere il dono di un pensiero lucido e contemporaneamente ispirato. Gli “spiriti dell’Acqua” erano le Ondine della mitologia norrena, incantevoli figure femminili dalla coda di pesce che popolavano mari, fiumi, laghi, cascate e sorgenti. Le Ondine, regine del “regno dell’Ovest”, luogo dell’autunno e del tramonto del sole, di quel momento del giorno così breve ed evanescente da sembrare come sospeso tra due mondi, appartengono all’Elemento più imprevedibile, magnetico ed ingannevole. Dell’Acqua possono assumere qualsiasi aspetto: fluttuano diafane e sempre sfuggenti attraverso tutte le sfumature del verde e dell’azzurro, rivelandosi ora innocue, ora benevole, ora infide e pericolose. Le Ondine si manifestano attraverso particolari riflessi della rugiada, nella spuma delle onde, nelle increspature della superficie dei laghi …. La tradizione greca le identificava con le Ninfe Oceanine, le innumerevoli figlie che Teti, dea della fecondità del mare, aveva generato da Oceano, il Titano padre di tutti i fiumi, personificazione e signore dell’Acqua primordiale che circonda l’Universo. Secondo gli esoteristi questi elementali vengono evocati, nei rituali di purificazione, per entrare in sintonia profonda con il flusso della vita e per favorire sogni e premonizioni. Gli “spiriti della Natura” si ritrovano, con caratteristiche diverse, nelle tradizioni mitologiche e magiche di tutto il mondo, in quanto “simboleggiano l’azione degli Elementi. Come suggerisce lo stesso Arroyo, non si tratta qui di affrontare la questione dell’esistenza o meno di questi spiriti naturali, quanto di “pensare” in maniera simbolica, allo scopo di capire quale può essere il nostro atteggiamento di fronte alle qualità che, in positivo e in negativo, queste forze evocano e rappresentano. Dal punto di vista psicologico ed astrologico risulta evidente il richiamo all’utilità di imparare, per i segni di Fuoco, “l’arte di accettare con calma la vita nel suo svolgersi”, al privilegio di acquisire, per i segni di Terra, quella “gioiosa generosità che ne farà risaltare la forza e lo splendore più grande”; alla “visione della vita definita e coerente” di cui hanno bisogno i segni d’Aria, e alla “fermezza e al controllo emotivo di cui necessitano i segni d’Acqua”. In tempi molto più vicini a noi Jung ha ampiamente sottolineato l’estensione del significato simbolico dei quattro Elementi, presenti in tutte le culture, da quella greca e romana a quella indù, buddista, tibetana, cinese e giapponese … Al di là della loro concettualizzazione originaria i quattro Elementi sono veri e propri archetipi e, in quanto tali, portatori di immensa energia. Anche il grande astrologo André Barbault descrive gli Elementi come “pure forze energetiche” : il Fuoco è “l’agente di trasformazione e di penetrazione degli altri Elementi”, la Terra “è la potenza di coesione che, nella sua forza centripeta, costruisce la solidità del corpo concentrato”, l’Aria “non è tanto un gas, quanto la forza centrifuga”, l’Acqua non è tanto un liquido, quanto “la forza di rilassamento che genera lo stato di fluidità”. Ogni Elemento rappresenta un tipo fondamentale di energia che agisce dentro di noi. Nell’equilibrio fra gli Elementi è contenuta l’essenza stessa dell’armonia. Quindi, per la propria evoluzione, è indispensabile : l’energia del Fuoco per l’esperienza intuitiva ed immediata, per il senso di identità, per Essere, Volere e TrasformarsiI; la concretezza della Terra per acquisire consapevolezza e stabilità, per Avere e Costruire; l’espansione dell’Aria per entrare in relazione con l’Altro, per esprimersi e comunicare, per Pensare, Osare e Trasmettere; la fluidità dell’Acqua per comprendere attraverso le emozioni e i sentimenti, per sperimentare l’empatia e la fusione, per Sentire. Il testo è tratto dal primo capitolo del libro "Grafologia Planetaria. I simboli dell'Universo nella scrittura" di Marisa Paschero copyright Edizioni Mediterranee. Roma, 2023

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Uno, Due, Tre...Stella

Valeria Rendinella
In un tempo in cui stiamo imparando ad affidarci a ciò che proviene dall’Alto, ecco apparire nei cieli di lunedì 8 aprile un’Eclissi Solare Totale. Un incontro magico dove la Luna si interporrà tra la Terra e il Sole, oscurandolo. In questo simbolico abbraccio tra la Luna e il Sole, l’Astro Re si mostrerà in tutta la sua maestosità, lasciandosi avvolgere dalla calma e dalla dedizione della Luna. Sarà uno spettacolo unico e suggestivo, a cui non potremo assistere dall’Italia, ma ne percepiremo la vibrazione che ci ricorderà la grandezza e la potenza dell’Universo. La Terra (la Grande Madre – 1° chakra) – la Luna (l’Anima – 2° chakra) – il Sole (la Forza Vitale – 3° chakra) si allineeranno e formeranno un vortice di energia che faciliterà l’accesso alla frequenza dell’Amore Universale, permeando l’intero Universo. Seguendo l’antico detto “Ciò che è sotto è identico a ciò che è sopra e ciò che è sopra è identico a ciò che è sotto”, la nostra Anima (la Luna), entrando in contatto con la nostra Forza Vitale (il Sole), potrà vivere momenti di riflessione che richiedono l’entrata in un buio simbolico. Difatti durante l’eclissi avremo un’occasione in più per meditare e far posto a un angolo di pace in cui accomodarci per rigenerarci, al cospetto della Grande Madre (la Terra). E numerologicamente cosa accadrà lunedì prossimo? Proviamo a considerare i numeri come archetipi, vere e proprie entità e andiamo a visualizzarli per comprendere meglio: 8.4.2024 = 8.4.8 La Terra = archetipo numerologico dell’8 (Sovrano) La Luna = archetipo numerologico del 4 (Costruttore) Il Sole = archetipo numerologico dell’8 (Sovrano) La Terra tende ad affondare le sue radici nella materialità per esprimersi al meglio, connettendosi con il Cielo (nr.8 – Sovrano) La Luna (l’Anima) ha bisogno di basi solide (nr.4 – Costruttore) Il Sole (la Forza Vitale) ci porta a percorrere la via della Luce (nr.8 – Sovrano) In questa giornata così potente a livello energetico, proviamo, allora, a vivere consapevolmente ogni nostra azione, anche la più semplice e banale, con il piacere di farlo… Lasciamoci avvolgere dal manto del nostro buio interiore per illuminarlo con la Luce del nostro Sole. E oscilleremo in un costante equilibrio fra Terra e Cielo, cogliendo l’attimo giusto per riuscire a decollare verso la spiritualità e percorrere quel meraviglioso trampolino di lancio offerto dal Cielo. Saremo Terra, Acqua, Fuoco… per risplendere come Stelle!!
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Cristianesimo e Libertà

Pietro Archiati
Testo tedesco: Christentum und Freihei. Der Mensch auf dem Weg sich sellbstt Traduzione di Gianni Vettori - Revisione di Pietro Archiati [...]Questo breve scritto contiene la prima parte di Dal cristianesimo al Cristo, da tempo esaurito. Ho rivisto il testo cercando di renderlo possibilmente accessibile a tutti, mentre la prima edizione si rivolgeva a lettori già in qualche modo a conoscenza della scienza dello spirito. Il riferimento al cristianesimo tradizionale vuol mettere in risalto il fatto che i duemila anni che sono trascorsi non sono stati che un primo inizio. Spostando l’accento dal cristianesimo come fenomeno culturale umano al Cristo come archetipo spirituale dell’Uomo che vive in ogni uomo, si profila un tipo di "religione dell’Uomo" che ognuno può dire e fare sua. [...] (Pietro Archiati, dalla Prefazione)


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