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Libri, CD, DVD
Pietro Archiati
Atti del Seminario tenuto a Rocca di Papa (Roma) dal 14 al 17 febbraio 2008 N.B. Redazione a cura di Stefania Carosi NON rivista dall'autore Benvenuti a tutti quanti, auguro una buona serata! Riprendiamo il discorso da dove l’abbiamo lasciato l’ultima volta, e iniziamo con un piccolo avvio per rimetterci nel contesto. Ci sono nell’umanità di oggi due modi fondamentali di interpretare l’umano e ogni fenomeno: 1. un modo è quello di mettere l’accento su ciò che è costante, e non credo che siate contrari al fatto che ci sia qualcosa di costante; 2. un secondo modo fondamentale di pensare mette l’accento su ciò che è in cambiamento, in cangiamento, e mette l’accento su quel che si evolve, che cambia – è il concetto di evoluzione, di progresso, se volete. Quello del progresso è però un brutto dogma, perché il concetto di progresso presuppone spesso alla base, senza che neanche ce ne accorgiamo, il dogma fondamentale che l’evoluzione deve essere per forza in positivo, perché di progresso si può parlare soltanto se si fa l’ipotesi di fondo che l’evoluzione va sempre in avanti. [...] Download della versione integrale del testo
Notizie
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L’ansia può sembrare un campo minato se si cerca di ridurne i sintomi. E tuttavia diversi studi hanno confermato che c’è una semplice tecnica, il “finger tapping”, ispirata alla medicina cinese tradizionale che può rivelarsi efficace. Il metodo prende qualche minuto e consiste nel picchiettare con la punta dell’indice e del medio una delle nove parti del corpo che corrispondono ad altrettanti punti di agopuntura: sopracciglio, lato dell’occhio, sotto l’occhio, sotto il naso, mento, inizio della clavicola, sotto il braccio, sommità del capo. Forse non funziona per tutti, ma uno studio del 1919 ha riscontrato una riduzione significativa dei sintomi di depressione, stress post traumatico e ansia a seguito dell’uso di questa tecnica. Nel 2021 un altro studio ha rilevato che una sola sessione di gruppo dedicata a questa tecnica ha ridotto lo stress, l’ansia e il burnout degli infermieri impegnati nel trattamento del covid-19.
Pubblicazioni e Saggi
Paolo D'Arpini
Il Buddha ha detto: “Poiché in realtà non c’è nessun ego, è come un miraggio”. Mi ricorda quel fatale 21 marzo del 1953. Per molte vite avevo lavorato – lavorato su me stesso, lottando, facendo qualunque cosa si potesse fare – e non era mai successo niente. Ora capisco perché non succedeva niente. Quello sforzo in se stesso era la barriera, la scala su cui mi trovavo era l’impedimento, la voglia stessa di cercare era l’ostacolo. Non che si possa raggiungere qualcosa senza cercare. La ricerca è necessaria, ma poi arriva un punto in cui la ricerca deve essere abbandonata. La barca è necessaria per attraversare il fiume, ma poi arriva il momento in cui devi scendere dalla barca, dimenticartela del tutto e lasciartela alle spalle. È necessario uno sforzo, senza sforzo nulla è possibile. Ma anche solo con lo sforzo, nulla è possibile. Poco prima del 21 marzo 1953, sette giorni prima, avevo smesso di lavorare su me stesso… Arriva un momento in cui vedi tutta l’inutilità dello sforzo. Hai fatto tutto quello che potevi fare e non sta succedendo niente. Hai fatto tutto ciò che era umanamente possibile. A quel punto cos’altro puoi fare? Nell’assoluta impotenza abbandoni ogni ricerca. E il giorno in cui la ricerca si fermò, il giorno in cui non cercavo più nulla, il giorno in cui non mi aspettavo più che accadesse qualcosa, cominciò a succedere. Dal nulla sorse una nuova energia. Non aveva un’origine. Veniva dal nulla e da ogni parte. Era negli alberi, nelle rocce, nel cielo, nel sole e nell’aria, era ovunque. E avevo cercato così tanto, pensando che fosse molto lontana. Ed era così vicina, così vicina. Proprio perché stavo cercando, ero diventato incapace di vedere ciò che era vicino. La ricerca è sempre rivolta a ciò che è lontano, a ciò che è distante… E non era lontano. Ero diventato presbite, avevo perso la capacità di vedere da vicino. Gli occhi si erano focalizzati sulla distanza, sull’orizzonte, e avevano perso la capacità di vedere ciò che era vicino a me, che mi circondava. La fatica cessò e anch’io cessai. Perché non puoi esistere senza… Osho Tratto da: The Discipline of Transcendence, Vol. 2

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AlbaSali, affermata autrice di best seller dell'auto-aiuto, Master PNL, specializzata in Costellazioni Familiari Crearmoniche e in percorsi…
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Paramhansa Yogananda
Il Villaggio di Fratellanza Mondiale è una comunità spirituale a Cesena, Ashram, scuola di Yoga e meditazione e centro olistico, parte del…
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Autore di Libri, Dvd, Programmi Tv e Radio. Insegna Osteopatia Fluidica, OsteoGenealogia(osteopatia transgenerazionale)e Osteopatia…
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Meditazione
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di…
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Docente di cristalloterapia eterica presso il Centro Studi Pranici fonde la spiritualità con la tecnologia intelligente per rendere l’uomo…
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Un odore, un sapore

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Esiste una lunga lista di ricerche scientifiche che dimostrano come i sensi possano influenzarsi a vicenda. Il caffè, se bevuto da una tazza bianca avrà un sapore intenso e amaro due volte più forte che se bevuto da una tazza trasparente. Una bibita alla ciliegia che abbia un colore sull’arancione prenderà sapore d’arancia, e così via. Ora un nuovo lavoro condotto da Ryan J. Ward alla Liverpool John Moores University (UK), pubbicato in Frontiers in Psychology, ci rivela una nuova contaminazione tra i sensi: gli odori possono influenzare la nostra percezione del colore. Come hanno scritto, “Data l’abbondanza di risultati nel campo della percezione trasversale tra i sensi, è ragionevole pensare che che odori specifici possano in effetti modificare la visione dei colori”.
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La filosofia buddhista, un’introduzione non…

Federico Divino
‘Un’introduzione non convenzionale, come da titolo, alla grande tradizione filosofica buddhista. Questo non è un manuale tradizionale in cui le differenti scuole di pensiero buddhiste vengono introdotte secondo rigori cronologici o dottrinali. In questa introduzione alla filosofia buddhista sono raccolti diversi interventi dell’autore scritti per diversi testi inerenti ad un progetto filosofico e psicologico che si è delineato nel corso degli anni. La filosofia buddhista viene dunque presentata come tradizione di pensiero che non disdegna il confronto con la contemporaneità, dalla filosofia di Severino alle fini analisi psicologiche e linquistiche, il buddhismo si dimostra essere un interlocutore fondamentale per condurre ricerche innovative in ogni ambito del sapere umano”. Reperibile da Lucilla Sperati e in librerie selezionate specializzate tra cui Hoepli Duomo Milano (e sito Hoepli). Autore Federico Divino, laureato in lingue e civiltà orientali a La Sapienza, magistrale di antropologia, antropologia medica, entnolinguistica a Cà Foscari (tesi psicologia buddhista e Mindfulness). Magistrale in Buddhismo a Cardiff-UK e scuola di psicoanalisi Hillmann a Firenze. Pubblicista da alcuni anni di articoli accademici e libri, collabora dal 2011 con Lucilla Sperati e Associazione Naturalia Milano, di cui è socio e Direttore Editoriale della casa editrice collegata Edizioni Etiche Nuova Coscienza, fondata da Lucilla Sperati. trattato completo di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista, storia del buddhismo' Prefazione e revisione Lucilla Sperati Reperibile da Lucilla Sperati e libreria Hoepli Milano Duomo. Corso correlato di filosofia, psicoterapia, meditazione buddhista originale con Lucilla Sperati


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