dom, 09 dicembre 2018

L'Eterno Femminile

Iside, Maria, Beatrice
volti immortali dell'anima

eterno-femminile-h1.jpg
Tre conferenze tenute a Berlino il 29 aprile 1909 e il 3 febbraio 1913, e a Dornach (Svizzera) il 16 settembre 1924
Traduzione e prefazione di Pietro Archiati

"Era l’anima quella!… Il femminile in ciascuno di noi… l’eterno femminile che dà vita al mondo, agli uomini, e come un immenso cerchio non si esaurisce mai, non ha mai fine!". Così scrive Paolo Agnello, nel suo commento artistico alle tre conferenze di Steiner contenute in questo libro.

Non è stata facile per me la scelta di testi di Rudolf Steiner da presentare a un pubblico diverso dal solito ristretto, o che già lo conosce. Mi premeva farlo con dei contenuti accessibili a tutti, importanti soprattutto per noi che viviamo in questo nostro tempo straordinariamente bello e insieme balordo. Ma il disagio della scelta non veniva dal fatto che fossero pochi i testi di Steiner adatti a questo scopo, no… era proprio l’opposto: mi trovavo a dover frugare fra troppe cose belle. Avrei potuto affrontare la questione sociale, la storia, o la cristologia; ma così facendo sarebbero restate in disparte l’agricoltura, la drammaturgia, la pedagogia, la filosofia… Un vero dilemma.

Alla fine mi sono chiesto: qual è l’elemento più scontato, e quindi più intimo e profondo, della lingua e della cultura italiane? La risposta non s’è fatta attendere: è l’arte! è l’anima! è quella sensibilità interiore fatta d’infinite sfumature che noi associamo al femminile, che non è l’elemento più debole di ognuno di noi, bensì quello più forte e più bello!… A questo punto la scelta era fatta: tre conferenze sui misteri dell’anima umana, una trilogia sull’evoluzione dell’eterno femminile, quale evoluzione dell’umanità tutta e della Terra intera.
[...]

Pietro Archiati (dalla prefazione)

Scheda dettagli:

Data: 12 giugno 2018Autore: Rudolf Steiner
Fonte/Casa Editrice: Pensare Libero
Allegato: 

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso.…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:2
Siti web:1
Video:0
Pubblicazioni:4

Dello stesso autore: 

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it