lun, 22 luglio 2024

Il Pensiero nell'Uomo e nel Mondo

Dodici modi di pensare, sette modi di vivere

rudolf-steiner-pensiero-uomo-e-mondo-cover1.jpg
Testo originale tedesco: Der Gedanke im Menschen und im Weltall
(Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell)

Quattro conferenze tenute a Berlino dal 20 al 23 gennaio 1914 - Anche in O.O. 151

Traduzione di Giusi Graziuso e Pietro Archiati

[...] Le presenti conferenze vertono sulla ricerca della verità. Sempre più esseri umani, oggi, si considerano sostenitori illuminati della tolleranza e giudicano intolleranti coloro che affermano l'esistenza di una verità oggettiva, valida e definitiva per tutti. Però vi sono anche coloro i quali osservano rigidamente i dogmi della tradizione, o che sulla base di poche scarse astrazioni ritengono di aver trovato la verità definitiva.

Queste conferenze spiegano che è possibile evitare da un lato il rigido dogmatismo, dall'altro il misero relativismo. Esse descrivono lo sviluppo interiore attraverso cui l'uomo supera entrambi gli estremi, intuendone la loro povertà spirituale: la povertà del dogmatico è il difetto dell'unilateralità, che consiste nel vedere solamente alcuni elementi della realtà, generalizzandoli. La povertà ancora più misera del relativista è quella di ritenere assolutamente vero un solo dogma, è cioè che niente è vero in assoluto.

E come si trova quella ricchezza che fa superare ogni povertà? La vita si arricchisce se l’uomo, nell'anelare alla totalità, diventa un instancabile ricercatore della verità. A ciò è sufficiente, in fondo, la convinzione che ciascuna singola cosa o fenomeno – per non parlare della totalità del mondo – sia inesauribile e che, se osservata dai fronti più diversi, sia sperimentabile nei modi più svariati.

[...]

Pietro Archiati (dalla prefazione)

1ª conferenza
L'uomo senza pensieri - Berlino, 20 gennaio 1914

2ª conferenza
Dodici percezioni del mondo a pari diritto - Berlino, 21 gennaio 1914

3ª conferenza
Sette disposizioni dell'anima - Berlino, 22 gennaio 1914

4ª conferenza
Ogni uomo è un pensiero dell'universo - Berlino, 23 gennaio 1914

Scheda dettagli:

Data: 9 luglio 2024Autore: Rudolf Steiner
Fonte/Casa Editrice: LiberaConoscenza
Allegato: 
Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:3
Video:5
Pubblicazioni:40

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.