ven, 21 giugno 2024

L'Uomo tra Potere e Libertà

Nell'era della globalizzazione e dell'individuo

rudolf-steiner-uomo-potere-liberta-copertina1.jpg
L'Uomo tra Potere e Libertà
Nell'era della globalizzazione e dell'individuo

Rudolf Steiner

Conferenze contenute anche in GA 196
Testo originale tedesco: "Der freie Mensch und die Macht" (Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell 2005)
Traduzione di Silvia Nerini - Revisione di Pietro Archiati

"Miei cari amici!
Oggi la mia conferenza sarà a carattere episodico – un'aggiunta alle nostre riflessioni. Vorrei infatti che i nostri amici inglesi, che presto torneranno nel loro paese, portassero con loro da qui il più possibile. Perciò strutturerò queste conferenze in modo tale che l’uno o l’altro elemento possa servire da sostegno all’attività necessaria.
E oggi desidero esporvi qualcosa sull'imperialismo innanzi tutto dal punto di vista storico – non tanto con riferimento al presente, questo lo potrò fare forse domani –, ma secondo la prospettiva storica della scienza dello spirito.
L'imperialismo è un fenomeno di cui negli ultimi tempi si discute molto e se ne discute in maniera tale che coloro che ne parlano sono più o meno consapevoli del suo rapporto con tutti i fenomeni sociali del presente.
Però quando al giorno d’oggi si discute di queste cose, non si tiene in considerazione, o perlomeno non abbastanza, il fatto che noi viviamo in un divenire continuo della storia umana, che ci troviamo in un’epoca di evoluzione storica ben precisa che si può comprendere soltanto sapendo da dove provengono i fenomeni che oggi ci circondano, all’interno dei quali viviamo.
L'imperialismo si presenta innanzi tutto per come è oggi e per come si proietta nel futuro – che sarà propagato dalla popolazione angloamericana e che in fondo viene definito con un neologismo molto recente –, questo imperialismo si presenta come imperialismo economico. [...]"

Rudolf Steiner (dalla prima conferenza)

Scheda dettagli:

Data: 15 febbraio 2022Autore: Rudolf Steiner
Fonte/Casa Editrice: LiberaConoscenza.it
Allegato: 
Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:3
Video:5
Pubblicazioni:38

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.