sab, 08 maggio 2021

Cosa Vuol Dire «Risurrezione»?

Vivere da spirito immortale

cosa-vuole-dire-resurrezione1.jpg
Una conferenza tenuta a Dornach (Svizzera) il 27 marzo 1921

Testo originale tedesco: Was ist «Auferstehung»?

Traduzione di Mauro Vaccani
Revisione di Pietro Archiati

"Abbiamo bisogno di questi pensieri come il pane. Abbiamo bisogno di re-imparare il significato dei Misteri quali il Natale e la Pasqua alla luce di una conoscenza pulita, ma non arida, né intellettualistica: una conoscenza che ciascuno di noi può comprendere e riconoscere fin nelle più intime fibre del suo essere. A fine lettura ci sentiremo stupiti e grati perché ci viene donata, con parole semplici e credibili, una prospettiva che innalza lo sguardo e il pensiero a vastità cui non siamo più abituati, ma che ci appartengono in quanto umani.
Alla nostra idea del Mistero Natalizio, affogata nella cultura occidentale in un voluttuoso sentimentalismo piccolo-borghese, viene offerto di riappropriarsi della sua origine spirituale. E se il Natale ci parla di nascita, ed essa è la discesa, dai mondi dello spirito, in un’esistenza fisica, questa conterrà in sé i germi della morte. Se è così, allora la sua polarità opposta, ovvero il pensiero della Pasqua, non potrà essere l’espressione del pensiero della morte, bensì quello della risurrezione. [...]"

(Rossella Alemmano, nella Prefazione)

Scheda dettagli:

Data: 30 marzo 2021Autore: Rudolf Steiner
Fonte/Casa Editrice: Pensare Libero
Allegato: 

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso.…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:3
Video:0
Pubblicazioni:14

Dello stesso autore: 

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it