Angeli all'Opera
Nell'evoluzione dell'Uomo
tra la Terra e il Cosmo
Nell'evoluzione dell'Uomo
tra la Terra e il Cosmo
di Rudolf Steiner
Undici conferenze tenute a stoccarda dal 4 al 16 agosto 1908
Conferenze contenute anche in GA 105
Testo originale tedesco: "Die Entwicklung von Erde und Mensch - Bd.1" (Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell 2008)
Traduzione di Giusi Graziuso
Revisione di Pietro Archiati
Interventi redazionali di Letizia Omodeo e Maria Nieddu
"Tutto è in evoluzione: pochi altri pensieri sono stati in primo piano nell'umanità moderna quanto questo. Il motivo di tale fatto è che gli uomini si sono concentrati sempre più sul mondo percepibile dai sensi, nel quale tutto si modifica. Non ci si può immergere due volte nella stessa acqua, nessuna pera matura rimane in tale condizione anche solo per pochi giorni, non c'è tempo meteorologico che possa rimanere a lungo ugualmente bello o ugualmente brutto.
Un'umanità più antica era maggiormente ancorata a quanto è costante. Attribuiva meno valore a ciò che è in evoluzione. La verità della geometria euclidea, secondo cui la somma dei tre angoli di un triangolo è di 180 gradi, non è in evoluzione. È valida nei secoli, nei millenni. Concetti quali saggezza e amore, pensare e agire, non cambiano il loro contenuto dall'oggi al domani. [...]"
Pietro Archiati (dalla Prefazione)
https://www.liberaconoscenza.it/download/steiner/download-angeli-all-opera-steiner.html
Scheda dettagli:
Data: 4 marzo 2021Autore: Rudolf Steiner
Fonte/Casa Editrice: PensareLibero
Allegato:
Profilo Pubblico di:
Libera Conoscenza
Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…