Grafologia : riconoscere i 4 Elementi nella scrittura
Rarissimamente si presentano tipi “puri” e di solito, in misura diversa, tutti e 4 gli Elementi sono presenti, ma ciascuno di noi è maggiormente in sintonia con un tipo di energia piuttosto che con un altro.
Nell’equilibrio fra gli Elementi è contenuta l’essenza stessa dell’armonia.
E’ indispensabile l’energia del Fuoco per l’esperienza intuitiva ed immediata, per il senso di identità, per Essere; la concretezza della Terra per acquisire consapevolezza e stabilità, per Avere; l'espansione dell’Aria per entrare in relazione con l’Altro, per esprimersi, per trasmettere e comunicare, per Pensare; la fluidità dell’Acqua per comprendere attraverso le emozioni e i sentimenti, per sperimentare l’empatia e la fusione, per Sentire.
La tipologia basata sui Temperamenti in correlazione ai 4 Elementi è molto apprezzata in Grafologia e rappresenta un validissimo supporto all’analisi classica : ha una tradizione, dei validi riscontri oggettivi e si può utilizzare anche con i bambini, dal momento che il temperamento di base è riconoscibile molto presto.
E’ però bene sottolineare che, come tutte le tipologie, anche quella di Ippocrate deve essere avvicinata con attenzione e sempre come complemento dell’analisi approfondita dei segni grafici: un ritratto basato sulle sole tipologie non potrà che essere, necessariamente, incompleto e molto riduttivo.
La scrittura, ritratto fedele di noi stessi, trova nelle qualità espresse dai Principi Primi risonanze analogiche e riconoscibili sul piano psicologico, concreto, visivo e spirituale. Il Fuoco crea tracciati energici, angolosi, affermati e tonici. L'Aria crea tracciati ampi, curvilinei, morbidi ed esuberanti. L'Acqua crea tracciati imprecisi, leggeri e come fluttuanti. La Terra crea tracciati piccoli, concentrati ed essenzali.
I Grafologi tengono in grande considerazione il simbolismo degli Elementi nell’analisi iniziale della scrittura, perché permette, a grandi linee, l’individuazione immediata delle reazioni istintive e del comportamento spontaneo del soggetto preso in esame.
Fin da questa prima impressione è possibile comprendere come agiscono le quattro forze primordiali che formano il nostro peculiare ”campo energetico” e vederne il gioco sottile : la recettività dell’Acqua per l’emotività, la sensibilità e l’immaginazione; la vivacità mentale dell’Aria per la mobilità, lo scambio dialettico e il piacere della comunicazione; l’intensità vitale del Fuoco per il dinamismo, la motivazione personale e l’ambizione; la profondità, ora stabile ora umorale, della Terra per la resistenza, la concentrazione e la concretezza.
Tratto da "Grafologia e Grafoterapia. Comprendere e migliorare se stessi attraverso la scrittura" Edizioni Mediterranee
Scheda dettagli:
Data: 30 ottobre 2021Autore: Marisa Paschero
Fonte/Casa Editrice: Edizioni Mediterranee, Roma, 2013.
Profilo Pubblico di:
Marisa Paschero
Marisa Paschero, grafologa, ha una formazione interdisciplinare che abbraccia metodi diversi e privilegia l'approccio simbolico alla scrittura in ogni sua espressione, Laureata in Lettere, specializzata in Grafologia per l'età evolutiva e in tecnica peritale, rieducatrice della scrittura e…