sab, 02 marzo 2024

Grafologia Planetaria. I Simboli dell'Universo nella Scrittura

Il mio nuovo libro è in arrivo!

9788827232880_0_424_0_75.jpg
Da sempre la misteriosa energia simbolica espressa di corpi celesti esercita un innegabile fascino.

I Pianeti non sono però soltanto dei simboli: costituiscono un firmamento evocativo che l’uomo racchiude in sé e inconsciamente proietta in ogni manifestazione del suo essere, del suo agire, del suo sentire …

Anche nella nostra scrittura, espressione per eccellenza simbolica e quasi totalmente inconsapevole, vive questo straordinario mondo archetipico : i Pianeti “abitano” la nostra grafia e la connotano con le loro suggestioni, i loro miti, i loro dèi, richiamando automaticamente tutta la gamma di attribuzioni che ad essi tradizionalmente competono.

Esistono quindi scritture “solari”, “venusiane”, "saturnine", “lunari” … e così via.

Su questo presupposto è basata la Grafologia Planetaria magistralmente elaborata da H. Saint-Morand, da cui il mio lavoro prende le mosse.

Come altre importanti tipologie utilizzate in Grafologia, da quella ippocratica, antichissima e sempre attuale, a quella junghiana, legata alla psicologia del profondo, la Tipologia Planetaria (detta anche Mitologica) arricchisce di sfumature la percezione della scrittura e ne facilita l’interpretazione, ed è per questo considerata un complemento dell’analisi grafologica classica.

La Grafologia Planetaria condivide con l’Astrologia il simbolismo dei corpi celesti : per questo la prima parte del mio lavoro descrive le valenze archetipiche dei singoli pianeti, ne ripercorre le immagini, i glifi e i miti allo scopo di comprenderne il significato, acquisirne il linguaggio e poterne poi riconoscere la manifestazione nella grafia.



Esistono due modi per utilizzare questo libro.

Lo si può semplicemente leggere per entrare in sintonia con i simboli dell’universo e imparare a individuarne i “segni” lasciati spontaneamente sulla carta: sarà una verifica, una conferma e probabilmente, almeno in alcuni casi, una scoperta.

Oppure, qualora si desideri procedere su di un cammino di maggiore approfondimento personale, ci si può dedicare agli esercizi pratici di Grafoterapia.

Le Schede proposte nella terza parte del libro sono state accuratamente preparate per evocare le energie dei quattro Elementi e di tutti i Pianeti: per vederle affiorare attraverso la mano che scrive, per attivarle qualora siano carenti, per equilibrarle qualora si rivelino eccessive o mal gestite e, soprattutto, per sperimentarne lo straordinario potere.

Sarà un po’ come muoversi su di un immaginario palcoscenico, in compagnia di tutti gli archetipi planetari: e chissà, forse un modo per tornare ad una mitica “età dell’oro”, quando ai mortali era concesso il privilegio di incontrare i loro dèi.

Scheda dettagli:

Data: 14 novembre 2023Autore: Marisa Paschero
Fonte/Casa Editrice: Edizioni Mediterranee, Roma, 2023
Profilo Pubblico di:

Marisa Paschero

Marisa Paschero, grafologa, ha una formazione interdisciplinare che abbraccia metodi diversi e privilegia l'approccio simbolico alla scrittura in ogni sua espressione, Laureata in Lettere, specializzata in Grafologia per l'età evolutiva e in tecnica peritale, rieducatrice della scrittura e…

Grafologia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:1
Video:18
Pubblicazioni:37

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.