ven, 29 marzo 2024

Anastasìa: il Rinascere della Luce

Simonetta Leopardi di Civitaquana e Ginestra

IMG-20171013-WA0008.jpg
"Anastasìa" è una parola, che si trova nel testo greco-antico dei Vangeli, tradotti dall'aramaico, che letteralmente significa "Rialzarsi". È usata nell'espressione (Anástase apó tn nekrn), "Rialzarsi da morte", cioè il tornare alla vita dopo la morte, il rinascere. 

Nella versione latina, si è tradotta l'espressione "Anástase apó tn nekrn" con "Risorgere dai morti", poiché gli scritti originari della Bibbia, formatisi in varie lingue ed epoche, congiungono sempre strettamente il sorgere del sole con il rinascere della vita. 

"Chi è costei che sorge come l'aurora, fulgida come il sole?" (Cantico 6,10)
"Egli sorge da un estremo del cielo, nulla si sottrae al suo calore." (Salmi 18,7)

Per la dottrina perenne, infatti, comune a tutti i popoli, fin dall'origine delle civiltà, tutta la creazionepromana dall'Eterna luce universale, risorgendo continuamente, per la proprietà del patrimonio genetico delle specie viventi di interagire con i campi di forze terrestri e cosmici. 

Dio disse: «Sia la luce!».
«La terra produca esseri viventi secondo la loro specie:  e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie.» (Genesi 1)

Dio disse "Sia" la luce; il verbo "essere" sta ad indicare il "chiamare ad esistenza", il "far nascere" la luce, che prende forma come specie viventi.
Questa dottrina perenne della luce era comune a tutte le discipline del sapere, anzi ne era l'anima centrale. Come la religione, anche la filosofia antica trasmetteva lo stesso insegnamento, con la formula "????? ???" (Panta rei), "Tutto scorre: nulla si crea e nulla si distrugge,  ma tutto si trasforma". Lo scorrere, il fluire della forza vitale universale preesiste a tutto e in essa ogni vita si conserva e si trasforma nel fluire del tempo.

La scienza contemporanea esprime il concetto con la teoria dei "quanti di luce" e dell'onda-corpuscolo".Secondo questa formulazione, la luce universale, potenza creatrice del tutto, promana dal fondo cosmico in vibrazioni, onde, che a seconda del campo di forze che attraversano, sono suscettibili di manifestarsi come fotoni (particelle di luce), o come atomi (particelle di materia), progredendo dalle forme più semplici di organizzazione biologica, fino alle più complesse, come la vita umana. 

Nella nascita della vita umana, anche sant'Agostino insegnava: "Priam mente, quam ventre". La luce creatrice illumina i neuroni, che reagiscono attivando la ri-generazione fisica, nel patrimonio genetico materno, delle anime immortali dei familiari, che - come dice la letteratura cattolica - sono "addormentate nella luce", dalla quale tutto il creato promana, rigenerandosi continuamente.

Nella lettera di san Paolo agli Ebrei è ancora rintracciabile il fondamento di questo insegnamento. In un versetto, che al di fuori di questo contesto rimane del tutto oscuro, è scritto:

"Ci furono donne che riebbero i loro morti per risurrezione." (Ebrei 11,35)

La trasformazione della vita umana, tra "l'addormentarsi nella luce" e il "rialzarsi dai morti", per la proprietà del patrimonio genetico femminile di interagire con la luce rigenerando il corpo fisicodelle anime familiari, era l'oggetto dell'insegnamento della Metempsicosi, le metamorfosi dell'anima, in ogni campo del sapere di tutte le culture.

"Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose?" Risponde Gesù a Nicodemo incredulo, che gli domandava: "Può, forse, un uomo tornare nel grembo materno e rinascere? " (Vangelo di Giovanni 3)

Ed in tutta la scrittura biblica, infatti, c’è l’insegnamento della “rinascita da grembo materno”, cioè della reincarnazione. E c’è poi il concetto di una ultima rinascita, finale, detta “dall’alto”, che rigenera definitivamente i corpi della specie umana originale dell'Eden, traguardo atteso dell'evoluzione.
Anzi, è più corretto dire che tutto lo scontro biblico, tra i "figli della luce" e i "figli delle tenebre", verte proprio sulla necessità di riaffermare:
a) - l'origine di un intero popolo dalla luce divina;
b) - la sua permanenza nel tempo, per la “rinascita da grembo materno", cioè per la reincarnazione;
c) - la conoscenza della sua prospettiva finale (escatologica, in gergo cattolico), quando si compirà la promessa biblica di  "risurrezione" della "carne", o "redenzione del corpo", cioè la Rigenerazione dei corpi originali.

«E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.» (Vangelo di Giovanni 3)

Dunque, dalla cosiddetta "risurrezione" della traduzione latina dei Vangeli, attraverso il "rialzarsi" della versione greca, ci si ricollega al testo aramaico, che dice "rigenerare" la luce, riportando direttamente alla "dottrina della luce", quale conoscenza dell'interazione luce-Dna nella generazione e rigenerazione dei figli, per cui siamo:

"Chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!" (Prima Lettera di Giovanni 3,1)

Anche l'espressione "figli di Dio" dell'ultima versione italiana, non fa che trasporre il concetto originario di "figli della luce" divina,  che sempre in san Paolo riemerge intatto:

"Voi tutti, infatti, siete figli della luce." (1Tessalonicesi 5,5)



MOBILITAZIONE UMANITARIA in riferimento alla Lettera Aperta ai 2 Papi di Simonetta Leopardi di Civitaquana http://lurlodelleopardo.blogspot.it/p/aggiornamenti-flas.html
GIULIANO DI BERNARDO Cell. 347 167 8783 FAI SQUILLARE ADESSO al mio numero ! È UNA EMERGENZA RIGENERAZIONE!
SOSTIENI CON IL TUO CONSENSO il trasferimento.

Scheda dettagli:

Data: 17 maggio 2018Autore: Simonetta Leopardi di Civitaquana e Ginestra
Fonte/Casa Editrice: Dottrina della Luce e Affari Vaticani Blog simonettaleopardi.blogspot.it
Profilo Pubblico di:

Simonetta Leopardi Di Civitaquana E Ginestra

Giurista e Scrittrice. Autrice del Blog DOTTRINA DELLA LUCE E AFFARI VATICANI per la divulgazione online di studi del testo biblico e dei testi antichi su campo energetico e specie umana originale dell'Eden e per l'analisi dell'attualità istituzionale della chiesa. Rigenerazione nella Bibbia,…

Religione: ricerche e studi
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:2
Pubblicazioni:13

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.