mar, 16 aprile 2024

Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari

Inconscio collettivo e sincronicità

Copertina_Psicogenealogia_e_Costellazioni_familiari_copia(1).jpg
Ho scritto il libro Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari nel 2011 partendo dalla tesi di fine corso per diventare Psicoterapeuta presso Iepa, Institut Éuropeen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var, Francia.
Volevo proporre le differenti teorie che supportavano la psicogenealogia ma anche le costellazioni familiari.
Ho analizzato le teorie che Freud a Jung, da Dolto alla terapia sistemica familiare della scuola di Palo Alto, da Moreno a Boszormenyi-Nagy hanno proposto una visione psicogenealogica e transgenerazionale delle difficoltà vissute dalle persone.
Queste teorie sono state sintetizzate da Anne Ancelin Schtzenberger per la creazione di un metodo, la Psicogenealogia, che potesse analizzare, non solo il rapporto genitori-figli che la psicanalisi aveva profondamente indagato , ma anche la storia della famiglia e quello che realmente era accaduto nel passato che si riproponeva nella vita dei discendenti.
La parte teorica riguarda il contributo dato da grandi studiosi e psicanalisti al pensiero transgenerazionale, all'idea cioè che siamo portatori dei non risolti dei nostri antenati, quelli che Boszormenyi-Nagy, chiama debiti transgenerazionali.
Traumi, lutti non elaborati, ingiustizie fatte dai nostri antenati per cui non c'è stato risarcimento, tutto questo può diventare un "peso" che le generazioni successive possono essere costrette a portare.
Le colpe dei padri ricadono sui figli per 3/4 generazioni, dice la Bibbia , e studiosi e ricercatori hanno confermato la veritàclinica di queste affermazioni. Freud ha parlato in diverse opere di “anima collettiva” e ha persino ammesso una possibilità di trasmissione transgenerazionale (ereditaria) di una parte della psiche.
Le teorie sono illustrate da casi pratici di persone che hanno fatto un percorso di psicogenealogia.

Scheda dettagli:

Data: 18 gennaio 2021Autore: Maura Saita Ravizza
Fonte/Casa Editrice: Golem Editore Torino
Allegato: 
Profilo Pubblico di:

Maura Saita Ravizza

Mi chiamo Maura Saita Ravizza, oltre vent’anni mi occupo di Psicogenealogia e Analisi transgenerazionale. In Francia ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazio di Psychothérapeute presso l’Institut Européen de…

Counseling
Appuntamenti e corsi:2
Siti web:2
Video:9
Pubblicazioni:4

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.