Il Pensare
Una Creazione dal Nulla
Commento a "La Filosofia della Libertà" di Rudolf Steiner
Volume 3
N.B. Redazione a cura di Stefania Carosi NON rivista dall'autore
Benvenuti a tutti quanti, auguro una buona serata!
Riprendiamo il discorso da dove l’abbiamo lasciato l’ultima volta, e iniziamo con un piccolo avvio per rimetterci nel contesto. Ci sono nell’umanità di oggi due modi fondamentali di interpretare l’umano e ogni fenomeno:
1. un modo è quello di mettere l’accento su ciò che è costante, e non credo che siate contrari al fatto che ci sia qualcosa di costante;
2. un secondo modo fondamentale di pensare mette l’accento su ciò che è in cambiamento, in cangiamento, e mette l’accento su quel che si evolve, che cambia – è il concetto di evoluzione, di progresso, se volete.
Quello del progresso è però un brutto dogma, perché il concetto di progresso presuppone spesso alla base, senza che neanche ce ne accorgiamo, il dogma fondamentale che l’evoluzione deve essere per forza in positivo, perché di progresso si può parlare soltanto se si fa l’ipotesi di fondo che l’evoluzione va sempre in avanti.
[...]
Download della versione integrale del testo
Scheda dettagli:
Data: 5 dicembre 2023Autore: Pietro Archiati
Fonte/Casa Editrice: LiberaConoscenza.it
Allegato:
Profilo Pubblico di:
Libera Conoscenza
Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…