Seminario - Counseling
Tarocchi e Psicologia: il viaggio dell'Eroe
Parma - 26/04/2017
Scheda dettagli:
A: Parma - Italia Data: 26/04/2017
Orario: 21:00-23:00Prezzo: 10 euro
Presso: Arci Titty Twister, Piazza Bruno Mora 11/a, Parma, Parma, 43100Emilia-Romagna (IT)
-
Categoria:
Sottocategoria: Counseling
Descrizione:
Tarocchi e Psicologia: il viaggio dell'Eroe
a cura di Rossella Cocchi
Percorreremo un viaggio costellato dai simboli portanti del nostro mondo psichico, rappresentati dagli Arcani maggiori del Tarocco.
Il Tarocco è una figura simbolica e Archetipica di quello che Carl G. Jung definì “inconscio collettivo”: gli Arcani sono rappresentazione e specchio della psiche. Invece di usare il Tarocco come strumento oracolare e divinatorio per descrivere un ipotetico futuro, esso sarà posto al servizio di una nuova modalità di ricerca del proprio Sé, forte del fatto che solo muovendo sicuri passi nel presente è possibile incamminarsi liberamente verso il futuro.
"La mente è una "base poetica" e, come tale, fondata non sulle microstrutture del cervello o del linguaggio, ma su quelle storie mitiche, protagonisti gli Dei, che al nostro agire, credere, sentire e soffrire offrono modelli fondamentali...Il fine della psicoterapia è educare alla capacità immaginativa e insegnare l'arte di vivere fra le immagini"
(Hillman)
______________________________________________________________
Rossella Cocchi:
l'interesse verso le dinamiche della mente inconscia ed i suoi simboli la porta, dopo aver conseguito la maturità classica, a laurearsi in Psicologia presso la facoltà di Parma.
Successivamente approfondisce gli studi nel campo della Psicologia Dinamica, presso l'Università G. Marconi di Roma.
Nel suo percorso inciampa in una seconda Laurea in "Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia" presso la facoltà di medicina dell'Università di Parma, dove ha la possibilità di addentrarsi nel mondo della fisica nucleare.
Apparentemente distanti, i due percorsi di studio trovano un punto d'incontro fondamentale nel Principio di Sincronicità: quest'ultimo, infatti, vide la luce grazie alla collaborazione di due grandi personalità quali il fisico W.Pauli ( Nobel per la fisica nel 1945) e lo Psichiatra-psicoanalista C.G. Jung, descrivendo il rapporto indissolubile tra il mondo fisico e quello psichico.
Dove siamo:
Richiedi informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori.
Profilo Pubblico di:
La Società Dello Zolfo
"La Società dello Zolfo è un centro di studi formato da liberi ricercatori di Vita, un osservatorio sull'esoterismo antico e moderno aperto a tutti coloro i quali coltivano un sincero interesse per l'occulto."