lun, 22 aprile 2024

Profili pubblici

Stampa

Torna indietro

1Datura_Conchiglia.JPG
Profilo Pubblico

Datura Martina Lo Conte

Sede: FirenzeIndirizzo: via Ponte alle Mosse - 50144 Firenze - Fi - IT
Telefono: 
Categorie:
Sottocategoria: 
Arti musicali
Attività:Appuntamenti e corsi:0Siti web:0Video:0Pubblicazioni:0

Descrizione:

Datura Martina Lo Conte, (Firenze, 1984), è cantante e ricercatrice vocale.
La sua formazione universitaria si è conclusa nel 2009 presso il D.A.M.S. di Firenze con una tesi sul teatro di Pasolini; prosegue la sua ricerca artistica e spirituale attraverso lo studio delle tecniche del Canto Armonico (Lorenzo Pierobon, Mauro Tiberi, Tran Huang Hai, Giovanni Bortoluzzi, Raphael De Cock, Francesco Gibaldi, Walter Mantovani), metodo Roy Hart (Kaya Anderson), tecniche vocali sperimentali (David Moss), Teatro Sensibile di Riconnessione (Ilaria Drago) e le Circle Songs (Albert Hera, Ivan Castiglia, Oskar Boldre, Lorenzo Sansoni).
Ha collaborato con vari musicisti per progetti sperimentali di musica, poesia e immagini, oltre a varie discografie (Gabriele Mori, Riccardo Mori, Luciano Gavini, Matteo Becucci, Daniele Timo Secondi, Atterraggio Alieno, Carlo Sciannameo, Night Italia di Marco Fioramanti).
Dal 2012 collabora al progetto Psychodreamtheater di Francesco Luigi Panizzo e con la danzatrice Butoh e performer Chiara Clara Burgio (CORPO GEMMANTE 2013, ABITO 2015, MOONLIGHT REFLECTION 2017).
Dal 2016 organizza e conduce incontri dedicati alle Circle Songs come esperimento di relazione sociale e come dialogo con lo spazio urbano (Firenze, Loggia degli Uffizi e BiblioteCaNova).
Al momento conduce seminari dedicati alla Voce per il Teatro e all'Overtone Singing (Firenze, Bologna, Ferrara, Milano). Dal 2017 collabora con Elena Bianchini e Matteo Gelatti integrando la voce nei Bagni di Suoni.
Nel settembre 2017 ha organizzato, insieme al produttore e compositore Massimo Iuliani, la prima edizione della Residenza Artistica Electro Circle Songs (Loro Ciuffenna, in collaborazione con Diffusioni/KanterStrasseTeatro). Al momento i cantanti che hanno aderito al progetto sono circa 50, da tutto il Centro-Nord, al fine di organizzare una rete di scambio di pratiche vocali e in loco con le comunità ospitanti delle prossime residenze.
Infine organizza workshop, eventi, convegni dedicati alla Voce con altri ricercatori e insegnanti da tutta Italia.

Link video Overtone Singing:
https://www.youtube.com/watch?v=I975aIKoaYo

Electro Circle Songs
https://www.youtube.com/watch?v=WtzwgzvGve0

Dove siamo:

Loading Map

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.