Notizie - Cinese e Orientale, medicina
La medicina cinese e orientale è basata su una visione olistica dell'essere umano, che vede il benessere come il risultato dell'equilibrio psicologico, energetico, fisiologico e spirituale. Qualunque sintomo fisico rappresenta il sintomo di uno squilibrio totalitario dell'organismo.L'universo è visto come un campo di energia , dove vi è interazione dei due principi dello yin e dello yang. In tale macrocosmo, il QI, c'è energia vitale che pervade tutto il corpo umano lungo i meridiani, la cui armonica circolazione porta alla salute, mentre un suo squilibrio favorisce la malattia. Il medico non vede il corpo di per sè ma le sue funzioni e relazioni con le altre parti del corpo. Non vi è distinzione tra materia ed energia.Tra gli strumenti di diagnosi e terapia c'è la diagnostica energetica, la farmacologia cinese che utilizza piante, minerali, animali.L'agopuntuta, attraverso l'introduzione di sottili aghi in particolari punti dei meridiani, dove scorre l'energia. Il massaggio, la ginnastica medica,la moxibustione e la coppettazione. Oggi queste tecniche vengono integrate con terapie alternative come la fitoterapia, l'omeopatia, l'osteopatia, lo yoga e lo shiatsu.
Notizie
Cnr: Dimostra Scientificamente Perché l'Agopuntura è Efficace
16/10/06
Un team di ricercatori italiani dellIstituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Cnr di Milano ha deciso di indagare scientificamente per comprendere se l'agopuntura sia efficace e quale…
Notizie
Diabete: la Cura Verrà dalla Medicina Tradizionale Cinese?
02/08/06
Il diabete di tipo 2 potrà presto essere trattato in maniera efficace grazie al contributo della medicina non convenzionale cinese: per la prima volta, infatti, i rimedi 'alternativi' sono stati…