lun, 19 maggio 2025

Mindfulness Immaginale

Pratiche di meditazione e visione immaginale

Mindfulness_Immaginale_copertina_Libro.jpg
La Mindfulness Immaginale nasce dall’incontro tra Occidente e Oriente, merito di Selene Calloni Williams, scrittrice, documentarista, il cui percorso denota una preparazione molto approfondita e versatile nel campo dello yoga, dello sciamanesimo e della psicogenealogia. Importante per lei è stato l’incontro con il reverendo Gotatuwe Sumanaloka Thero, conosciuto nel lontano 1982. All’epoca, Sumanoloka era un monaco eremita Theravada ed abitava in una grotta nell'eremo della foresta di Abharana in compagnia del suo venerabile maestro Ghata Thera. Michael Williams, maestro di yoga e sciamanesimo di Selene, la condusse, ancora giovanissima, nell'eremo, dove lei trascorse lunghi periodi, per circa sei anni. Selene ha meditato coi suoi maestri, interiorizzando quelle antichissime e potenti pratiche contemplative capaci di denudare il velo delle illusioni e di trasmutare la sofferenza in conoscenza e beatitudine. Tornata in Europa e laureatasi in psicologia, Selene decise di fondare il movimento della Nonterapia, oggi diffuso tramite Imaginal Academy. Il legame con lo Sri Lanka non l’ha mai interrotto, tenendolo sempre vivo attraverso viaggi, esperienze meditative e seminari. Gotatuwe Sumanaloka Thero é tutt'oggi monaco buddhista Theravada. Insieme a Selene ha insegnato più volte la meditazione anche in Occidente.

L'approccio Immaginale è l'impronta data da Selene Calloni Williams a tutte le discipline da lei divulgate. La visione immaginale è infatti una vera e propria rivoluzione del pensiero psicologico che nasce principalmente dall'opera dell'altro grande maestro di Selene, James Hillman.

Con il termine Mindfulness Immaginale ci riferiamo alla meditazione che incontra la psicologia immaginale. Il “Fare Anima” rende la Mindfulness Immaginale un approccio decisamente più spirituale rispetto a quello che viene dagli Stati Uniti: di fatto la meditazione nasce proprio partendo da un profondo slancio mistico, per avvicinare l’uomo al divino, per rompere la gabbia delle illusioni che ci fanno vedere la realtà puramente come materia. In verità, come ci confermano le recenti scoperte della fisica quantistica, tutto è energia. La Mindfulness Immaginale costituisce quindi un passo ulteriore di avvicinamento della meditazione alla psicologia e alla psicoterapia, perché contribuisce a porre chiarezza tra terapia e rituale, tra intervento anestetico ed esperienza estetica, tra bisogno di controllo, gestione, potere, e capacità di darsi nell'esperienza del sacro.

La Mindfulness Immaginale, anche grazie ai numerosi Corsi e Seminari organizzati da Selene Calloni Williams e dalle Istruttrici e Istruttori che lei stessa ha formato, ha conosciuto in questi ultimi anni una repentina e fortissima espansione. La Mindfulness Immaginale si è rivelata e si rivela esperienza autentica.

Il libro “Mindfulness Immaginale” (Edizioni Mediterranee, 2016) riporta – oltre a una corposa parte teorica – il protocollo della Mindfulness Immaginale. Si tratta di un percorso incentrato su specifiche posture yoga, esercizi di respirazione e tecniche di meditazione. Le tecniche e gli esercizi segnalati sono scelti per guidare giorno per giorno il praticante ad applicarsi in un cammino profondo e appassionante, che aumenta la calma interiore e pacifica i pensieri, rendendoli più gestibili. Un testo per neofiti e per quanti già meditano e vogliono approcciarsi alla meditazione rispettando le sue origini, ancorate alla tradizione orientale.

Scheda dettagli:

Data: 22 novembre 2017Autore: Selene Calloni Williams, Silvia C. Turrin
Fonte/Casa Editrice: Edizioni Mediterranee
Profilo Pubblico di:

Selene Calloni Williams - Imaginal Academy -…

Selene Calloni Williams, è autrice di 28 libri tradotti e pubblicati in diverse lingue, tra i quali i best seller “Wabi Sabi, la bellezza della vita imperfetta”, “Ikigai, ciò per cui vale la pena vivere”, “Daimon, scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti” e “Kintsugi, ripara le ferite…

Shamanesimo
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:20
Pubblicazioni:12

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.