ll Ba zi
Antichissima Arte Divinatoria Cinese
Si tratta di una scienza che fotografa il ritratto preciso della vita di una persona, partendo dalla conoscenza dell’ora, giorno, mese e anno di nascita. Questi quattro momenti sono chiamati “ Le 4 colonne del destino”. Il calcolo del Ba Zi permette di esplorare - sulla base dell’alternanza e dell’intensità delle diverse forze in gioco nel momento esatto in cui entriamo a far parte del cosmo come essere vivente – l’andamento ed i mutamenti del nostro destino nelle varie fasi della nostra vita e di tutto quanto sia ad essa legato: la famiglia, gli amici, l’amore, la ricchezza, la fama, il riconoscimento, la carriera, gli studi, il lavoro, e qualsiasi altro ambito ci riguardi.
Comprendere le fasi energetiche in cui ci troviamo ad agire, aiuta a capire più a fondo la natura del mondo in cui viviamo, riuscendo a cogliere l’importanza e la caducità tanto dei successi, quanto delle sventure, poiché essi rientrano in un più ampio fluire sul quale non abbiamo il controllo diretto. Per secoli, infatti, il popolo cinese ha accumulato molta conoscenza studiando i modelli dell’universo, delle costellazioni, nonché l’interazione fra l’uomo, l’ambiente e il tempo.
Di qui l’elaborazione di due modelli principali: ossia lo stato delle energie dell’universo, prima e dopo la nascita. Il primo è chiamato Bagua Xian Dian, o cielo anteriore e individua la nostra composizione energetica pre-natale. Il secondo è chiamato invece Bagua Hou Dian, o cielo posteriore, e individua le energie dell’universo dopo la nostra nascita e durante tutta la nostra vita. L’interazione tra questi due modelli, di provenienza dell Yi Jing consente al Ba zi di analizzare il passato, il presente ed il futuro di ogni individuo.
Durante l’impero, quest’arte era tenuta in grande considerazione tanto che l’imperatore stesso ricorreva regolarmente ai vaticini dei più famosi esperti. E anche ai nostri giorni, molti presidenti cinesi e manager aziendali ricorrono ai Maestri del Ba Zi. Nel mondo orientale, oggi, tutte le aziende, incluse le più grandi, prima di assumere un candidato sottopongono il suo Ba Zi all’esame di un esperto, considerandolo più importante dello stesso curriculum vitae.
Lo studio del Ba Zi è uno dei percorsi offerti dalla Bagua Academy per scoprire i segreti dell’antica cosmogonia cinese, che insieme al Mian Xiang, al Feng Shui, al Bagua Zhang, ci accompagnano ad un livello più sottile di conoscenza, utile tanto nei rapporti umani, quanto nella crescita interiore.
Scheda dettagli:
Data: 27 settembre 2013Autore: Giovanni Furno'
Fonte/Casa Editrice: ba gua academy
Profilo Pubblico di:
Antonio Cancian
Ricopre il ruolo di Presidente dell’ Asdc “Heart Of Light” e dal 2003 organizza eventi nel campo delle arti marziali e del benessere. Ha ricoperto la funzione di Consigliere della Polisportiva di Bazzano con l’incarico della gestione eventi nel settore discipline orientali. Dal 1985 pratica vari…