lun, 04 marzo 2024

Insegnare lo sciamanesimo

Si puo' insegnare l'arte Sciamanica?

volo_dell_anima.jpg
È una domanda che alcune persone si pongono, di risposte ce ne possono essere molte in realtà, ma penso che vada osservata la domanda in se e di per se, una prospettiva diversa insomma, magari tale domanda può essere convertita come segue: “si può insegnare ad essere immerse/i nel Sacro vivendolo”?.

Lo sciamanesimo è tra le prime forme Spirituali, è quella forma spirituale che chiede di riconoscere tutte le creature generate dalla Natura (Grande Madre) come Sacre, oggi lo chiede, in passato lo agiva, agendo il Sacro.

È altresì quella forma immanente di spiritualità che può essere accompagnata e guidata verso e alla coscienza-Anima, con quella che viene definita come Umiltà Sacra ovvero Saper Nutrire la Terra (Humus è Nutrimento) e quale Terra Nutriamo noi da qualche millennio a questa parte?
Dovremmo Nutrirne tre: la nostra Interiore, quella Esterna in conseguenza a quella Interna, e quella che viene chiamata Grande Madre non divisa dalle due appena menzionate, una Terra che è un luogo, spazio, tempo e Tempio Anima-to di energia vitale.

Nella mentalità eurocentrica (non antropocentrica, i Popoli Nativi non si relazionano alla Terra come altre genti si relazionano(?) a Lei, dallo sviluppo dell’indoeuropa ad oggi e riguardo le culture che diffondono lo stampo ideologico indoeuropeo) La Terra è e deve essere ad uso e consumo di un unica specie che pretende di sentirsi superiore su e rispetto ad essa, invece di Abitarla Abitando anche se stesse/i, e da quel pensiero (dell’ego) agisce colonizzandola la Terra, ovvero la Prima Donna.

Queste Terre (noi e la Terra tutta) sono collegate, nello sciamanesimo sappiamo per averne fatto esperienza ed averla elaborata attraverso lo sguardo dell’Anima e non con la mente deduttiva e educata alla cultura, che noi e la Terra siamo Una, che la Terra è Senziente (Anima) ed Intelligente (Spirito), tutte le sue Creature lo sono, quindi tutto è Sacro, da qui la domanda di cui sopra.

NOTA: nelle colonizzazioni dei Popoli Indigeni tali Tribù (Sacre) vengono istruite a scuola, nelle scuole dove si insegna (insegnerebbe) il sapere (detenuto, quale possesso), da chi estraneo ai modi, ai riti, alle pratiche di questi popoli va nei loro Luoghi Sacri, e poi il sapere? Che presunzione! Qualunque sapere che esclude le Esperienze e le Memorie non è un sapere, come non lo è mai una visuale parziale e derivante da una cultura.
Terminato il Con-Tatto con la Natura Visibile ed Invisibile per Legge di Corrispondenza è stato interrotto anche il Con-Tatto con la nostra Natura Visibile ed Invisibile, perché anche noi siamo Figlie/i della Terra solo che lo abbiamo dimenticato.

In-segna-re…
In Signo
Lasciare il Segno.

Che pretesa!
Può andare bene Donare Sementi affinché possa nascere qualche Germoglio, non si insegna, non si educa, si può transitoriamente accompagnare chi ha Scelto di Vedere, vi sono risonanze che vanno percorse, ma tutte sono transitorie visto che nessuna persone può sostituirsi ad un altra, vi sono anche Medicine, provenienti da tutte le Creature della Terra, alcune di esse sono state definite come "alleati" o "totem".
I Segni o Segnature giungono come Medicine Creative e Sacre quando ciò deve avvenire, quando le Risonanze lo permettono.

Te Dia, che sei la Porta e la chiave della Porta,
a te, Madre del Cosmo, chiedo il permesso per entrare nel tuo Equilibrio,
Per connettere me stessa con il tuo Equilibrio, avendo la forza e la determinazione di trovarlo e Nutrirlo in me.

A Te rendo omaggio nell'Esplorazione, con Curiosità e Umiltà Sacra cerco la spinta Creativa in me,
affinché le tue Corrispondenze possano trovare un Espressione che è Ancestrale e Moderna assieme.

Che le tue Onde siano Moti della mia stessa Anima e del mio Spirito.

Integrae Natura Speculum Artisque Imago

Se non mi immergo non muoio ma nemmeno vivo.

In immagine: Disegno di E.R.

Scheda dettagli:

Data: 12 febbraio 2024Autore: Ass.Socio Cult. LiberArte
Profilo Pubblico di:

Ass. Socio Cult. LiberArte

La nostra associazione mette un focus sulla Creatività quale metodo di approccio a varie discipline, in un ottica olistica che le riunisca, abbiamo un approccio multidisciplinare volto al ricontatto di archè-tipi femminei sotterrati in quella che da alcuni viene definita come contro storia o storia…

Varie, Argomenti diversi
Appuntamenti e corsi:7
Siti web:4
Video:1
Pubblicazioni:4

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.