sab, 30 agosto 2025

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Corso  -  Costellazioni Familiari

Scuola di Costellazioni familiari e sistemiche

Rho (MI) - Dal  27/09/2025  al  05/07/2026

cover(1).png

Scheda dettagli:

A: Rho - (MI) - Italia Data: Dal  27/09/2025  al  05/07/2026
Orario: Sabato-Domenica, 09:30-18:30
Presso:  Istituto SIDDHI, Via Venanzio Buzzi, 16, Rho, 20017, MI   -  Lombardia (IT)
Telefono: 02 8719 6073   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Costellazioni Familiari

Descrizione:

Un giorno qualcuno chiese a Bert Hellinger, padre delle Costellazioni: «Come si fa a imparare il tuo lavoro?». Hellinger rispose: «Non si può.». Come sempre, in poche parole Hellinger ha riversato universi di significati.

Il fatto è che le Costellazioni familiari non attengono esclusivamente al piano delle nozioni teoriche, come può essere per altri tipi di competenze; un Costellatore non deve solo sapere, deve anche e soprattutto essere.

Diventare Costellatore implica sicuramente acquisire delle nozioni, ma soprattutto significa immergersi nella visione sistemica e, da lì, esplorare il proprio mondo interiore e unire con Amore ciò che è diviso. Solo allora sarà possibile aiutare gli altri.

Possiamo aiutare il prossimo solo nella misura in cui noi stessi abbiamo trasmutato quelle stesse dinamiche. Condurre un gruppo di Costellazioni significa mettersi al servizio del Campo, rinunciare alla pretesa di salvare qualcuno e mettere da parte i nostri limiti e i nostri schemi affinché il lavoro possa compiersi.

Per questo motivo, grande parte del percorso verte sul lavoro su di sé. Durante tutto il percorso, infatti, alle nozioni teoriche verranno affiancate Costellazioni di gruppo ed esercizi sistemici finalizzati a scendere sempre più in profondità nel viaggio di scoperta di sé.

Insegniamo le Costellazioni secondo l’evoluzione dell’insegnamento di Hellinger, partendo dalle Costellazioni familiari “classiche” fino alle Costellazioni spirituali, passando dalla famiglia, al lavoro, fino alla sfera spirituale. Un percorso completo che si rifà a quella splendida essenzialità che ha sempre contraddistinto il lavoro di Hellinger.

Le Costellazioni familiari, così come ce le ha lasciate Bert Hellinger, sono ben più di un mero sistema di rappresentazione delle dinamiche familiari. Possono essere un grande strumento evolutivo se si è disposti ad affidarsi alla saggezza del Campo con umiltà e disponibilità a mettersi in discussione. Per questo motivo non mischiamo le Costellazioni familiari con altre discipline, tecniche o metodiche: insegniamo e trasmettiamo le Costellazioni familiari in maniera pura.

Il nostro obiettivo è proprio insegnare da anima ad anima, trasmettendo la visione e l’essenza delle Costellazioni, affinché ognuno di voi possa farle sue e portarle con successo nella propria vita personale e professionale.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Con l’evoluzione delle Costellazioni familiari in Costellazioni spirituali, questo lavoro ha assunto una dimensione completamente diversa, tanto che lo stesso Hellinger arrivò a dire che non si tratta più di un lavoro per soli terapeuti, ma di una nuova professione.

Tutti possono trarre beneficio da una formazione sistemica!

• I genitori potranno comprendere le dinamiche che disciplinano la propria vita familiare. Avranno modo di approfondire l’asse col proprio partner, l’asse coi propri figli e il legame che unisce la famiglia attuale con le famiglie di origine e con gli antenati. Esplorando queste dinamiche, sarà possibile comprendere il significato profondo di ciò cui assiste e agire per sciogliere eventuali nodi consentendo all’Amore di fluire.

• Psicologi, psicoterapeuti, counselor e professionisti della relazione d’aiuto troveranno nella formazione sistemica un nuovo punto di vista che gli consentirà di comprendere a un nuovo livello l’origine delle difficoltà esposte dai loro clienti, integrando uno sguardo che non guardi a loro come singoli, bensì come membri di sistemi più grandi che hanno delle dinamiche ben precise.

• Insegnanti, educatori e conduttori di gruppi, forti di una formazione di carattere sistemico, sapranno cogliere appieno le dinamiche che si instaurano all’interno dei propri gruppi e riusciranno così a individuare eventuali punti di tensione e a guidarli in modo da consentire loro di esprimersi completamente e autenticamente.

• Imprenditori, dirigenti, consulenti e responsabili del personale troveranno nella formazione sistemica un alleato indispensabile per individuare in pochi istanti i punti deboli delle proprie organizzazioni. Potranno quindi approntare una serie di interventi finalizzati a sciogliere dinamiche disfunzionali sottese.

• Medici e professionisti sanitari in genere con mentalità aperta potranno integrare abilmente le Costellazioni nella propria professionista, trovando in esse un complemento fondamentale. Poiché tutto è relazione, anche il nostro corpo può essere visto come una fitta rete di relazioni tra le sue parti, parti che possono essere rappresentate e viste come mai avevano fatto prima.

• Qualunque essere umano in cammino, infine, troverà nelle Costellazioni tante risposte alle domande che si è sempre posto. Riuscirà a scoprire le cause profonde e invisibili delle proprie difficoltà apparenti, siano esse in ambito sentimentale, professionale o familiare, e avranno finalmente l’opportunità di guarirle profondamente.

Essendo la nostra una pratica profondamente spirituale, l’unico vero requisito per poter partecipare alla Scuola e, in generale, a un lavoro costellativo, è la capacità di mettersi profondamente in discussione. Il Campo mostra ciò che è da una prospettiva spirituale -non terapeutica o sociale- e a volte svela verità molto lontane da ciò che si credeva possibile. L’unico modo proficuo e rispettoso di porsi è dunque quello della persona umile che accoglie una saggezza più alta.

Non è possibile avvicinarsi alla pratica costellativa portando con sé le proprie convinzioni o le proprie strutture professionali pregresse. È necessario essere disposti ad abbandonarsi a una Verità più grande con umiltà e fiducia. Se non si è disposti a farlo, è altamente sconsigliato intraprendere questo tipo di percorso.

COM'È STRUTTURATO IL CORSO
La nostra Scuola è stata ideata con lo scopo di offrire a chi la intraprende un percorso formativo con un profondo effetto trasformativo interiore, poiché crediamo che oltre a disporre delle necessarie competenze teoriche e pratiche, sia fondamentale per un Costellatore aver vissuto in prima persona esperienze che gli permettano di acquisire una maggiore consapevolezza di sé per portarla in ogni ambito e aspetto della vita.

Per poter raggiungere questo obiettivo, da settembre a luglio, percorreremo insieme un viaggio lungo 11 moduli di due giorni ciascuno, ogni quattro settimane.

Un percorso intensivo, esperienziale e trasformativo, durante il quale potrai:

• acquisire tutte le nozioni teoriche basilari;
• lavorare su di te attraverso mirati esercizi sistemici e costellazioni;
• affinare la tua capacità intuitiva facendo pratica di conduzione sia individuale che di gruppo.

Inoltre, per sostenere maggiormente il tuo percorso di crescita individuale e professionale, tra un modulo e l’altro, avrai la possibilità di:

• fissare illimitate sessioni individuali di tutoring gratuite con i tutor o docenti, per affrontare i temi emersi durante il lavoro in aula o per avere delucidazioni sugli argomenti trattati;
• partecipare gratuitamente ai nostri Laboratori di Costellazioni familiari, per approfondire la tua conoscenza della pratica costellativa.

Per tutelare una più forte coesione del gruppo e l’opportunità di progredire insieme in un clima di reciproco aiuto, non è prevista la possibilità di partecipare ai singoli seminari senza iscriversi al percorso: la nostra Scuola prevede un iter didattico preciso e ogni incontro è propedeutico al successivo.

Per poter conseguire l’attestato conclusivo è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni d’aula. Non potendo ammettere partecipanti esterni in aula, non è possibile recuperare le ore perse (ai fini del calcolo dell’80%). È tuttavia possibile fissare tutoring individuali per farsi spiegare gli elementi teorici illustrati in aula.

Si precisa che l’Istituto certifica ogni attività svolta (lezioni in aula, tutoring individuali, tutoring di gruppo, etc.), dunque il corsista riceve sempre l’attestazione formale delle ore di formazione che ha svolto. Queste attestazioni hanno valore legale e possono essere impiegate per testimoniare nel dettaglio il percorso sostenuto, indipendentemente dall’attestato conclusivo.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO
Ci piace pensare che chi sceglie la nostra Scuola lo faccia in sintonia con il proprio cuore.

Il nostro obiettivo è quello di offrirti un apprendimento immersivo ed esperienziale, non esclusivamente teorico, perché crediamo che acquisire una nuova consapevolezza dentro di sé valga più di mille parole.

Grazie alle Costellazioni di gruppo e ad esercizi sistemici diverrai dunque un protagonista attivo di questo percorso di crescita personale e professionale.

Questi sono alcuni elementi caratteristici della nostra Scuola che possono aiutarti a capire il tipo di percorso. Ti invitiamo a fissare una videochiamata gratuita con noi per approfondirli meglio!

• È un percorso completo
Nel corso dell’anno accademico formiamo completamente i nostri allievi rispetto alle tematiche familiari, alle tematiche lavorative e a quelle spirituali e di crescita personale. Al termine del percorso padroneggerai gli elementi della sistemica, conoscerai gli Ordini e saprai condurre una Costellazione familiare di gruppo e individuale.

• Integrità
Il nostro intento è insegnare le Costellazioni originali di Hellinger, da quelle familiari classiche fino a quelle spirituali, senza altre “contaminazioni”. Così come Hellinger considerava le Costellazioni un dono in continua evoluzione (motivo per cui non le ha mai “brevettate”), anche noi le consideriamo un’esplorazione in continua evoluzione, avendone osservato la mutabilità e l’adattabilità all’esigenza dei tempi attuali e alle conseguenti priorità.

• È una formazione pura
La nostra è una Scuola di Costellazioni familiari «pura». Ti insegneremo le Costellazioni familiari rispettando l’evoluzione degli insegnamenti di Bert Hellinger, senza aggiungere altre nozioni o pratiche di altre discipline. Avrai modo di sperimentare la purezza della saggezza del Campo senza filtri.

• Farai un profondo lavoro interiore
Non si può imparare a fare il Costellatore: bisogna diventare Costellatori! Ti guideremo alla scoperta di te secondo la visione delle Costellazioni familiari. Acquisirai una maggiore consapevolezza dell’origine sottile delle dinamiche che distinguono la tua storia e la tua vita. Avrai l’opportunità di agire, compatibilmente coi tuoi tempi, per portare ordine e serenità nella tua esistenza.

• Non sarai mai solo
Durante tutto il percorso di formazione –incluso il tempo che intercorre tra un modulo e l’altro– sarai seguito dai docenti, dai tutor e da un gruppo di tuoi pari che, in un clima di fratellanza e di non-giudizio, ti accompagnerà amorevolmente lungo tutto il cammino. Potrai anche partecipare gratuitamente ai Laboratori di Costellazioni familiari per condurre un lavoro ancora più intenso. Avrai un accesso diretto ai docenti con i quali potrai fissare illimitate sessioni di Tutoring e potrai usufruire anche di spazi di Tutoring di gruppo.
Sappiamo che il percorso sarà impegnativo e personale, ma noi saremo sempre al tuo fianco per supportarti con amore.

• Ti metterai alla prova
Avrai l’occasione di cimentarti in un ambiente protetto nella conduzione di un gruppo. Anche questa sarà un’occasione di lavoro su di sé, oltre che di affinamento delle abilità, che ti permetterà di acquisire una maggiore dimestichezza con la conduzioni di Costellazioni familiari e sistemiche.

• Conseguirai un titolo riconosciuto
L’attestato di partecipazione rilasciato è riconosciuto ai sensi della L. 4 del 2013, ovvero la normativa che disciplina le attività non organizzate in ordini. Potrai integrare le nuove competenze acquisite nella tua professionalità attuale, sia essa terapeutica, gestionale o olistica. La Scuola è accreditata presso l’Associazione Italiana di Discipline Evolutive (AIDE), l’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM), l’International Association of Therapists (IAOTH) ed è riconosciuta dall’UNI-INTERNAZIONALE (Università popolare degli Studi di Milano). La sola parte di teoria sistemica è accreditata per l’Educazione Continua in Medicina (crediti ECM).

• Puoi cambiare idea
Noi mettiamo anima e cuore in questa formazione. Desideriamo realmente accompagnarti in questo cammino. Se però tu dovessi cambiare idea e decidere di interrompere la formazione, potrai farlo in qualunque momento senza corrispondere penali. Crediamo che questa sia la miglior garanzia di soddisfazione possibile: se sei in aula è perché ti trovi bene e desideri esserci, e non perché altrimenti pagheresti una penale!

• Agevoliamo il tuo percorso di crescita
Il percorso formativo è già intensivo, ma se decidessi di investire ulteriormente nella tua crescita partecipando, per esempio, ad altre nostre attività, potrai farlo usufruendo di uno speciale sconto riservato agli studenti in formazione. Ricorda, inoltre, che per tutta la durata della formazione puoi fissare illimitate sessioni gratuite di tutoring e partecipare gratuitamente ai Laboratori di Costellazioni familiari!

PROGARMMA
Diventare un Costellatore può aprire le porte ad un interessante percorso lavorativo così come offrire un prezioso strumento per potenziare sia la propria professione che la propria crescita personale e spirituale. Oltre a disporre delle necessarie competenze teoriche e pratiche, per poter diventare un Costellatore è fondamentale aver vissuto in prima persona un processo di trasformazione interiore, poiché la consapevolezza acquisita gli permetterà di aiutare gli altri nella stessa misura in cui lui stesso, almeno in parte, ha risolto nella pratica quelle tematiche.

Per questo motivo, il programma della nostra Scuola procede secondo tre linee parallele che si sostengono reciprocamente: lo sviluppo del sapere con le nozioni di teoria sistemica, del saper fare con la conduzione dei gruppi e dell’essere con il lavoro su di sé spirituale ed esperienziale.

• Sapere
Il percorso formativo della nostra Scuola è finalizzato a fornirti tutto il set di competenze necessario a padroneggiare la teoria sistemica che sottende il lavoro costellativo, offrendoti anche l’opportunità di approfondire ogni tematica con attività pratiche specifiche.

• Saper fare
Sostenendo l’importanza della pratica esplorativa, abbiamo riservato dei moduli dedicati per consentirti di cimentarti personalmente nella conduzione di un gruppo, in un luogo sereno e privo di giudizio, sotto la supervisione dei docenti con cui avrai l’opportunità di confrontarti per esplorare, approfondire e risolvere ogni eventuale difficoltà che dovesse presentarsi.

• Saper essere
Dal primo all’ultimo modulo di Scuola, trasversalmente allo sviluppo delle competenze sistemiche, saranno proposti degli esercizi esperienziali specifici e forniti utili strumenti per continuare a gestire il proprio «lavoro su di sé» in piena autonomia.

Le Costellazioni, per loro intrinseca natura, ci portano a contatto con la nostra sfera spirituale e con la nostra storia personale, portandoci lì dove le nostre dinamiche disfunzionali del passato ci chiamano perché possano essere finalmente viste e risolte.

Di modulo in modulo, dunque, approfondiremo gradualmente la sfera spirituale in maniera soprattutto esperienziale. Scoprirai tanto teoricamente, quanto praticamente qual è la tua vera natura e quali sono le forze che muovono il Campo e, poco alla volta, svilupperai il tuo intuito e la tua capacità di assecondarle.
Di pari passo, avrai modo di portare avanti un profondo lavoro di crescita personale laddove andremo a individuare e sciogliere i nodi e le dinamiche che condizionano la tua vita. Ogni conquista, in questo senso, ti renderà ancora più efficace come Costellatore.

In occasione di ogni Costellazione avremo la possibilità di spiegarti le dinamiche comuni che si sono manifestate in modo che tu possa apprenderle con la pratica.
Inoltre, tra un modulo e l’altro avrai sempre la possibilità di fissare un colloquio didattico coi docenti per approfondire eventuali tematiche che dovessero essere emerse nel lavoro in presenza.

CALENDARIO

27/28 SETTEMBRE 2025: Introduzione
• Introduzione al corso: come viverlo al meglio!
• Origine delle Costellazioni familiari.
• La visione sistemica.
• Influenze e similitudini con altri approcci.
• Bert Hellinger.
• Dalle Costellazioni familiari alle Costellazioni spirituali.
• Chi appartiene al sistema familiare.
• Vari tipi di coscienza.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

25/26 OTTOBRE 2025: Fondamenti
• Tipi di costellazioni e svolgimento tipico.
• Il ruolo del Costellatore.
• Fasi di una costellazione.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

22/23 NOVEMBRE 2025: Gli Ordini dell’Aiuto
• Introduzione agli Ordini dell’Aiuto.
• 1° Ordine dell’Aiuto.
• 2° Ordine dell’Aiuto.
• 3° Ordine dell’Aiuto.
• 4° Ordine dell’Aiuto.
• 5° Ordine dell’Aiuto.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

20/21 DICEMBRE 2025: Gli Ordini dell’Amore
• Introduzione agli Ordini dell’Amore.
• 1° Ordine dell’Amore.
• 2° Ordine dell’Amore.
• 3° Ordine dell’Amore.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

17/18 GENNAIO 2026: La famiglia
• Rapporto con gli antenati e coi genitori.
• Linea femminile, linea maschile.
• Il rapporto di coppia.
• Creare una nuova famiglia.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

14/15 FEBBRAIO 2026: Lavorare con le Aziende e Ordini del Successo
• Introduzione agli Ordini del Successo.
• 1° Ordine del Successo.
• 2° Ordine del Successo.
• 3° Ordine del Successo.
• Il decalogo dell’imprenditore di Hellinger.
• Lavorare con le aziende e le organizzazioni.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

14/15 MARZO 2026: Sessioni individuali
• Dinamiche comuni (aborti, lutti, esclusioni, etc.).
• Pratica supervisionata di conduzione di sessioni individuali.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

11/12 APRILE 2026: Pratica di conduzione di gruppo
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

09/10 MAGGIO 2026: Pratica di conduzione di gruppo
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

06/07 GIUGNO 2026: Pratica di conduzione di gruppo
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.

04/05 LUGLIO 2026: Pratica di conduzione di gruppo
• Approfondimenti tematici.
• Pratica supervisionata di conduzione di gruppo.
• Dimostrazioni e lavori di gruppo.
• Consegna attestati e conclusione.

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Istituto SIDDHI

Istituto per lo sviluppo della consapevolezza.

Costellazioni Familiari
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:1
Video:0
Pubblicazioni:0

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.