lun, 16 settembre 2024

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Evento  -  Musica

Mahashivaratri La Grande Notte di Shiva

Bracciano (RM) - 18/02/2023

Mahashiva_AMO_copFB.JPG

Scheda dettagli:

A: Bracciano - (RM) - Italia Data: 18/02/2023
Orario: 18:30Prezzo: 15 euro
Presso:  Centro di Discipline Olistiche Amo, Via delle Magnolie 6, Bracciano, 00062, RM   -  Lazio (IT)
Telefono: 3930386466   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Musica

Descrizione:

Andrea Camerini: Voce, harmonium, tampura, flauto, svaraveena, percussioni
Rashmi Bhatt: Tabla, percussioni, voce

Il 18 Febbraio Andrea Camerini alla voce e il musicista indiano Rashmi Bhatt alle percussioni tabla, saranno in concerto a Bracciano (Roma) al Centro di Discipline Olistiche Amo per celebrare la festa di "Mahashivaratri: La Grande Notte di Shiva". Un viaggio sonoro in cui inni, mantra e poesie della tradizione vedica, prendono vita insieme alle melodie dei raga della musica Carnatic dell’India del Sud e l’energia gioiosa dei kirtan e dei bhajan, canti spirituali indiani devozionali.
Andrea Camerini e Rashmi Bhatt, ci invitano ad attraversare un'esperienza sonora in cui meditazione, visione interiore e apertura del cuore, diventano il centro di una ricerca musicale e spirituale, nella direzione dell'Ideale dell'Unità Umana, nei suoi valori di amore, verità, pace, rettitudine e non-violenza.

Mahashivaratri è una festa che si celebra in India in onore di Shiva, nella quattordicesima notte di luna nuova del mese lunare di febbraio-marzo. In questo giorno, la posizione della luna si trova nel punto della sua orbita più distante della terra e l’effetto del suo magnetismo sull’uomo è ridotto al minimo sia a livello fisico che mentale ed emotivo. Per questo motivo, nel giorno di Mahashivaratri, l’aspirante spirituale può conquistare la padronanza della mente.

Andrea Camerini

Cantante, compositore, autore, operatore musicale Orff-Schulwerk.
Inizia lo studio del canto jazz nel 1990 con la Maestra Fabrizia Barresi.
Co-fondatore del gruppo Nuove Tribù Zulu (www.nuovetribuzulu.it ) storica band della scena del folk rock pop italiano. Promuove i valori dell’unità umana e dell’intercultura, attraverso concerti, seminari e laboratori musicali per bambini, ragazzi e adulti. Nel 1996 inizia la sua ricerca spirituale ed esoterica, con Cesare De Bartolomei, allievo di Baba Bedi XVI, presso il Centro Età dell’Acquario Monteluce in Umbria, che frequenta assiduamente per 10 anni.
Dopo numerosi viaggi in India, dove studia Nada Yoga, Mantra Yoga e canto classico Carnatic, fa della voce come strumento di crescita interiore e scoperta di sé, il centro della sua ricerca vocale tra Oriente e Occidente che ha chiamato "IperCanto Vibrazionale" (www.ipercantovibrazionale.it). Dal 2011 al 2015 si trasferisce in India dove collabora con la Sri Aurobindo Society ( https://aurosociety.org/ ) a Pondicherry nell’India del Sud, lavorando nel dipartimento Auromedia [Media Arts & Communication] e con l’ICIE India Council for Integral Education, a vari progetti educativi e artistici per ragazzi e adulti.
Ha terminato nel Gennaio 2020 il percorso di Formazione Orff-Schulwerk metodologia e pratica – educazione musicale e motoria elementare per bambini. Da Settembre 2020 è membro dell'associazione no profit Auroville International (AVI) – sezione Auroville Italia dove condivide ideali e valori di Auroville su territorio nazionale, per farne conoscere il progetto e gli obiettivi evolutivi.

Rashmi V. Bhatt

Percussionista e Art Director Festival internazionali
Nato in India, Rashmi V. Bhatt è cresciuto a Pondicherry, in un ambiente permeato dalla danza, teatro e musica indiana: l'arte del Tabla, ovvero le tipiche percussioni dell'India, le ha studiate sotto la guida del Maestro Sree Torun Banerjee.
Dopo il suo trasferimento in Europa, viene costantemente invitato per dei concerti con celebri maestri indiani e negli importanti Festival Internazionali in Europa.
Affascinato dalla ricerca e fusione tra le varie etnie e i loro linguaggi musicali, ha collaborato con musicisti come il kenyota Ayub Okada, Marcus Stockhausen, il famoso cantante pakistano Nusrat Fateh Ali Khan e Michael Brook, Shakira, Sting. È spesso invitato per suonare a Dubai, Austria, Spagna, Marocco e Tunisia. Negli ultimi anni, la sua ricerca principale si è orientata alla scoperta di diverse culture: da qui svariati progetti con musicisti originari di paesi, dal Marocco all'Iran, dall'Afghanistan al Mali, dalla Siria al Brasile. E’ spesso invitato nei conservatori per fare delle Conferenze con Dimostrazione sull’antico sistema della Musica Classica dell’India e sulla Storia della Musica dell’India. Organizza interventi interculturali didattici nelle scuole italiane, spagnole, e francesi su tematiche come integrazione, dialogo, arte. Collabora con le Ambasciate dell’India in tutta Europa.
Da dieci anni, è direttore artistico del World Rythm Festival a Perugia. Risiede e insegna a Roma, Italia.

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Andrea Camerini "Ipercanto Vibrazionale"

L’obiettivo del mio lavoro è riuscire ad avere una maggiore conoscenza del nostro essere integrale e delle possibilità di crescita personale ed interiore attraverso le potenzialità della nostra voce. Con il termine IperCanto Vibrazionale, intendo un insieme di tecniche e pratiche vocali che…

Musicisti e gruppi
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:2
Pubblicazioni:0

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.