Corso - Shamanesimo
Costruzione del Temazcalli (capanna sudatoria) nella Cosmovisione Mesoamericana
Rociglione (VT) - 25/09/2025
Scheda dettagli:
A: Rociglione - (VT) - Italia Data: 25/09/2025
Orario: 10.00-18.00
Presso: Relais Villa Lina, via Magenta 65, Rociglione, 01037, VTLazio (IT)
-
Telefono: 3714959799 - Categoria:
Sottocategoria: Shamanesimo
Descrizione:
CONDUCE:
Abuela Maria del Carmen
"Ometeotl... Con il permesso dello Grande Spirito con il permesso del Grande Ajao. Vorrei condividere un po’ del mio cammino. Mi chiamo Maria del Carmen Barrón Sepúlveda, Tlazoxiuhpapalotl (Farfalla dell’Energia d’Amore), un nome che mi è stato dato dai Nonni Tonalmitl e dal suo duale Nonno Cenyaotl, nelle pendici del vulcano Iztaccihuatl.
Attualmente vivo a Escobilla, nel municipio di Santa Maria Tonamecatl, Oaxaca, Messico.
Come Abuela(nonna) della tradizione eseguo varie cerimonie: matrimoni (amarre de tilma), cerimonie di consegna del nome (siembra de nombre) e cerimonie temazkalli. Guido pellegrinaggi verso siti sacri e pratico varie terapie di guarigione profonda.
Sono una donna medicina, cercando di aderire il più possibile alle nostre antiche tradizioni. Il temazkalli è la nostra medicina più grande. Condividiamo conoscenze femminili, come il supporto alle donne durante il parto, la cura postpartum e la guarigione energetica.
Nei cerchi sacri, condividiamo canti, parole fiorite e cerimonie di cacao, tra le altre cose come la danza. Prima di tutto, sono immensamente grata al Grande Spirito per questo bellissimo cammino, per così tanto guaritore, e per avermi dato l’opportunità di servire con tutto il mio amore...
Il temazcalli (parola Nahuatl significa "casa del vapore" rappresenta il ventre della Terra, un luogo di rinascita e trasformazione, è un santuario di guarigione e di spiritualità, un simbolo di rispetto per la natura e per le tradizioni ancestrali.La sua forma rotonda simboleggia l’unità e l’armonia con l’universo. Il vapore che si crea all’interno è visto come un dono degli spiriti, che aiuta a liberare le energie stagnanti,negative e a ristabilire l’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Entrare nel temazcal è come entrare in un viaggio di purificazione, di rinnovamento e di connessione con le proprie radici spirituali. Oggi, molte comunità rurali e indigene continuano a praticarlo come risorsa terapeutica e spirituale. Sempre più persone nelle città si rivolgono al Temazcalli per riconnettersi con la natura, la medicina tradizionale e la propria spiritualità. È uno strumento vivo di guarigione comunitaria, trasmissione di saggezza ancestrale e rafforzamento del legame con la Madre Terra.
COME SI SVOLGE
Insegnamento della cosmovisione, il significato della struttura, significati simbolici, direzioni, consacrazione.
Costruiremo insieme lo spazio sacro del Temazcalli secondo la cosmovisione mesoamericana. il materiale che utilizzeremmo sarà il bambu mentre la struttura lo spazio sacro dell'abule è una struttura solida fatta di pietra. Il 27 Settembre si svolgerà la ceremonia aperta alle donne.
Dove siamo:
Richiedi informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori.
Profilo Pubblico di:
Angela Schmel
Ricercatrice di tesori spirituali, facilitatrice in percorsi evolutivi. Facilitatrice in Costellazioni Sistemiche, (Familiari, Karmiche, astrologiche, galattiche) Le costellazioni sono una modalità per indagare il campo informato della persona, del luogo, di una nazione. Sono stati utilizzati da…