lun, 29 aprile 2024

Art Healing: Coldplay, Adventure Of A Lifetime

L'Art Healing di questo giovedì è M U S I C A ! Adventure Of A Lifetime, Coldplay

004972672_500.jpg
Questo giovedì parlo d'amore e lo voglio fare con voi, con te, in questo appuntamento con l'Art Healing. Ho scelto questa canzone “Adventureof a lifetime” perché secondo me centra magistralmente un concetto che vorrei condividere. Qualche tempo fa una persona amica mi ha raccontato un episodio interessante.
Quando era bambina, una preadolescente per la precisione, aveva chiesto ad una psicologa come si facesse a capire con precisione il momento esatto in cui ci si innamora di qualcuno. Lei ricordava con precisione che questa specialista sorrise e abbassò gli occhi arrossendo: era una giovane sposta ed aveva avuto una bambina. Lei risposte con una metafora che si trova anche in questa canzone, anche se riproposta con altre parole. Io non credo al caso e quindi ha in senso riproporla qui, ora.
L’adulta alla ragazzina disse: “Ognuno di noi porta nelle mani un vaso, un recipiente invisibile che si riempie di tutte le nostre esperienze, di tutte le nostre conoscenze e di tutto il nostro amore. Quando troviamo qualcuno al quale regalare questo vaso, ricevendo in dono il vaso altrui, allora probabilmente stiamo stabilendo una connessione d'amore. L’ Amore si manifesta perché si possiede una ricchezza da condividere e si trova una persona che ha altrettanto da mettere in gioco, non per una mancanza o per un vuoto, ma per pienezza.”
Naturalmente a dodici anni un concetto simile non è propriamente semplice da metabolizzare, e l’adulta di oggi mi ha detto che alla prima domanda ne seguirono numerose altre e altrettante risposte e risate.
Quello che a voglio sottolineare è che l'amore è un incontro di anime rotonde e complete che si uniscono per condividere la loro essenza più intima, sono due esseri unici ed irripetibili che ne creano un terzo, unendosi.
Non sto parlando di concepimento, non nel senso genitoriale, ma sto descrivendo un gesto creativo, di come – a mio avviso – nasca un “noi” nel momento in cui due persone accettano di accendere l'uno la magia dell'altro.
Riflettendo quindi anche su tutte le storie che sento durante lo svolgimento della mia professione, penso proprio di poter asserire che due persone con un “vaso vuoto” non riusciranno a riempirlo del contenuto dell'altro.
“Sto bene con te perché starei bene anche da sola, ma con te valorizzo la parte migliore di me e viceversa e la mia parte più oscura emerge per poter essere integrata”. Questo è ciò che sente una persona innamorata.
Tornando alla canzone che ho suggerito in questo Art Healing, la frase che più mi ha ispirato questa riflessione è stata:


Turn your magic on, to me she’d sayAccendi la tua magia, lei mi disse
Everything you want’s a dream awayTutto ciò che vuoi è un'illusione
We are legends, every day.Noi siamo leggende, ogni giorno


Due persone che si amano accendono l'uno la magia dell'altra e questo piccolo miracolo comporta non poche piacevoli conseguenze. Arricchirsi mentre si arricchisce qualcuno nella profonda condivisione d'anime assicura ad entrambe le parti un coraggio e una spinta che sono fondamentali per vivere al massimo, per vivere da leggende, ogni giorno.
Forse l'amore è proprio questo, forse ci si innamora veramente quando si trova nell'altro il carburante necessario per generare un'esistenza piena, consapevole e soddisfacente, essendo noi stessi il carburante e lo stimolo per chi amiamo.
L'amore viene dalla ricchezza di esperienze, dalla condivisione e dalla consapevolezza, non dalla solitudine e dalla mancanza.

E tu hai trovato una persona che valga tanto da poter condividere con lei l'avventura della tua vita?

Scheda dettagli:

Data: 27 maggio 2016Autore: Antonella Casazza
Fonte/Casa Editrice: http://trovaevivilatuaeccellenza.blogspot.it/
Profilo Pubblico di:

Elisa Bianchedi

- Web writer - Copy Editor - Strategie internazionali Digital Oriented - Consulenza aziendale in campo comunicazione & marketing

Siti Personali
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:0
Pubblicazioni:5

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.