Profilo Pubblico
Danza Indiana -Tiziana Giansante
Sede: Centro COBASCIndirizzo: Via La Spezia 83 - 00100 Roma - RM - IT
Telefono: 3286943850
Categorie:
Sottocategoria: Biodanza, 5Ritmi, Danze sacre e altre
Attività:Appuntamenti e corsi:0Siti web:0Video:0Pubblicazioni:0
Descrizione:
Danza Classica Indiana Bharatanatyam.
Il Bharatanatyam è la pià antica forma di teatrodanza dell'India. Nata in seno alla ricerca spirituale dell'induismo, è stata eseguita per molti secoli soltanto nelle principali festività religiose all'interno dei templi ed è diventata un'arte eseguita sui palcoscenici di tutto il mondo solo nel Novecento.
Grazie alla sua complessità tecnica, alla ricchezza del suo linguaggio simbolico, alla profonda consapevolezza del valore estetico come veicolo spirituale, oggi la danza indiana è riconosciuta essere una delle più raffinate tradizioni coreografiche e attoriali dell'uomo, tra mito , rito e arte.
Il Bharatanatyam è basato su ritmi scanditi dal battito dei piedi sulla terra e dal racconto di episodi della mitologia indiana attraverso le mudra (movimenti delle dita della mani) e l'espressione facciale (occhi, sopracciglia, bocca...).
La sua tecnica venne codificata in testi sacri nei quali erano descritti tutti i particolari dello spettacolo, compresi quelli della preparazione della danzatrice (il trucco degli occhi, i numerosi gioielli, i colorati e complicati sari, le particolari acconciature di fiori e nastri), eseguiti anch'essi come un rituale religioso.
La pratica di questa danza dona armonia fisica e psichica, rinforza e migliora il corpo e, attraverso l'espressione drammatica, libera le emozioni più profonde.