ven, 03 febbraio 2023

Profili pubblici

Stampa

Torna indietro

20211113_162039n.jpg
Profilo Pubblico

Alessandro Niccolai

Sede: Centro TaoIndirizzo: Via Giuseppe Gentile, 40, 51100 Pistoia PT, Italia - 51100 Pistoia - Pistoia - IT
Telefono: 3473746949
Sito web: Vai al sitoCategorie: Meditazione
Attività:Appuntamenti e corsi:0Siti web:0Video:0Pubblicazioni:0


Descrizione:

Quando pratico Tai Chi, quando disegno, non penso. Ascolto il mio corpo, il fluire del Qi... guardo il foglio bianco davanti a me, e... mi muovo, eseguo. Chi è, in realtà, che si muove? Non so. La creatività nasce da quello stato di presenza senza pensiero in cui si è più svegli, molto più svegli di quando siamo immersi nel pensiero.

Di cosa diventiamo consapevoli quando ascoltiamo una parola? Siamo consapevoli di un pensiero che si è fatto suono. Ma quando, invece, siamo consapevoli dell’assenza di qualcosa, dell’assenza del suono... cos’è ciò di cui siamo consapevoli? Del nulla... il che significa che ci si avvicina a ciò che potrebbe chiamarsi la consapevolezza in sé, senza un oggetto… e tutto ciò è sconvolgente.. il poter essere consapevoli della consapevolezza.

Il dolore è inevitabile fintanto che ci identifichiamo con la mente, fintanto che siamo inconsapevoli, in senso spirituale.

E' praticando, essendo presente in ciò che faccio, eliminando ogni separazione tra mente e corpo, che divento semplice osservatore della mente.

Utilizzo pienamente i miei sensi, sto dove sono. Mi guardo attorno, limitandomi a guardare senza interpretare. Osservo la luce, le forme, i colori, la consistenza delle cose. Prendo consapevolezza della presenza silenziosa di ogni cosa che si trova intorno a me mentre mi muovo, e dello spazio che consente a ogni cosa di essere.

Ascolto i suoni, senza giudicarli. Ascolto il silenzio dietro i suoni.

Se tocco qualcosa, la spada, il bastone, qualunque cosa, ne percepisco e riconosco l'Essere.

Osservo il ritmo della mia respirazione; percepisco l'aria che entra ed esce, percepisco l'energia vitale dentro il mio corpo. Consento ad ogni cosa di essere, dentro di me e al di fuori di me. Permetto a tutte le cose di essere così come sono, semplicemente quello che sono. Entro in profondità nell'Adesso.

La pratica del Tai Chi, che è all'inizio uno strumento da integrare nella propria vita, diviene l'esistenza stessa.



Alessandro Niccolai è docente di Tai Chi Chuan, Qi Gong, MovSon, Tuina, Meditazione, e tiene corsi a Pistoia, presso il Centro Tao, ed a Firenze... sia di gruppo, che lezioni private e seminari.

Dove siamo:

Loading Map

© 1998-2023 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it