sab, 03 maggio 2025

Notizie

Wwf: Una Campagna per la Protezione delle Acque dell’Oceano Meridionale

Da oggi, con l’apertura ufficiale dell’Anno Polare Internazionale, il WWF cercherà di fermare la pesca non sostenibile, l’inquinamento marino e i cambiamenti climatici nell’Oceano Meridionale. In particolare, l’organizzazione per la conservazione globale vuole creare una rete di aree marine protette nelle acque meridionali entro il 2012, tra cui il Mare di Ross nei pressi dell’Antartide.
Il Mare di Ross è una parte unica dell’Oceano Meridionale dal punto di vista fisico ed ecologico ed ospita una molteplicità di specie, compreso il calamaro gigante, l’invertebrato più grande del mondo. (…)
Secondo gli scienziati, alcune parti della Penisola Antartica sono tra le regioni del pianeta che si stanno riscaldando più in fretta. Il Panel Intergovernativo dell’ONU per i Cambiamenti Climatici ha ricordato recentemente che i ghiacci marini di entrambi i poli si potrebbero ridurre entro la fine del secolo. (…)
In seguito a due incidenti navali nelle acque antartiche, uno dei quali conclusosi con una perdita di petrolio nelle acque incontaminate al largo di Deception Island, il WWF si batterà per una maggio protezione dell’Oceano Meridionale durante la prossima riunione Consultiva sul Trattato Antartico, che si svolgerà a New Delhi, India, dal 30 aprile all’11 maggio 2007. (…)
http://www.panda.org/news_facts/newsroom/index.cfm?uNewsID=95080

Scheda dettagli:

Data: 2 aprile 2007
Fonte/Casa Editrice: CFA Monferrato
Categoria:
Sottocategoria:
Ecologia

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.