ven, 09 maggio 2025

Notizie

Un odore, un sapore

a24.11.23.jpg
Esiste una lunga lista di ricerche scientifiche che dimostrano come i sensi possano influenzarsi a vicenda. Il caffè, se bevuto da una tazza bianca avrà un sapore intenso e amaro due volte più forte che se bevuto da una tazza trasparente. Una bibita alla ciliegia che abbia un colore sull’arancione prenderà sapore d’arancia, e così via.
Ora un nuovo lavoro condotto da Ryan J. Ward alla Liverpool John Moores University (UK), pubbicato in Frontiers in Psychology, ci rivela una nuova contaminazione tra i sensi: gli odori possono influenzare la nostra percezione del colore.
Come hanno scritto, “Data l’abbondanza di risultati nel campo della percezione trasversale tra i sensi, è ragionevole pensare che che odori specifici possano in effetti modificare la visione dei colori”.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 24 novembre 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.