mer, 01 febbraio 2023

Notizie

Tutto lo sport nel weekend

a7.10.22.jpg
Un gruppo di ricercatori negli USA ha condotto uno studio su 350.000 persone per un periodo di 10 anni per analizzare la situazione dei cosiddetti “guerrieri del weekend”.
I risultati, pubblicati nella rivista di medicina interna JAMA, suggeriscono che i fattori importanti siano il tipo e la durata dell’esercizio fisico più che il numero di sessioni. La raccomandazione è di 150 minuti di sport di intensità moderata alla settimana.
In questa categoria sono inclusi il ciclismo tranquillo, una camminata vivace, una partita a tennis in doppio. Oppure si può optare per 75 minuti di attività vigorosa come correre, nuotare o giocare a calcio, dicono gli esperti.
Molti dei partecipanti allo studio svolgono questo volume di attività durante la settimana. Ma molti altri lo concentrano in una o due sessioni durante il weekend invece di distribuirlo in più riprese.
Chi raggiunge il livello di attività raccomandato, durante la settimana o sabato e domenica, presenta un minore rischio di morte di chi ne realizza meno.
Lo studio dimostra che quando si parla di esercizio fisico non ha importanza quando farlo: l’importante è farlo e basta.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 7 ottobre 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2023 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it