gio, 29 maggio 2025

Notizie

Studio: la Meditazione Contro i Disturbi del Comportamento Alimentare?

Il binge-eating, o 'disturbo da alimentazione incontrollata', potrebbe essere efficacemente trattato con una terapia molto originale: la meditazione. La scoperta arriva dalla Griffith University, in cui alcuni ricercatori hanno messo a punto un metodo chiamato “mindfulness”, che viene già comunemente utilizzato per trattare ansia, depressione e stress.
Molto spesso, i pazienti che si alimentano con modalità compulsive, sono donne e sono molto esigenti con se stesse, tanto che, quando non riescono a raggiungere gli obiettivi irrealistici che si erano prefissate, perdono il controllo e si abbuffano di nascosto dal resto del mondo. Abbuffarsi rappresenta una fuga temporanea dagli eventi e dalle emozioni, ma può causare serie conseguenze sul piano fisico.
La disciplina della mindfulness deriva dal buddismo e consiste nella meditazione finalizzata ad aiutare le persone a prestare attenzione al momento presente, ad accettare se stesse e i propri limiti, nonchè a fare attenzione a possibili risposte distruttive.
Riuscire ad accettarsi ed ascoltarsi, è un processo lungo e sicuramente non facile, ma è l'unica via per rimuovere le pulsioni alimentari compulsive ed a risolvere il problema.

Scheda dettagli:

Data: 15 gennaio 2007
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Meditazione

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.