Notizie
Studio: Disturbi alla Placenta Causano Patologie Cardiache
Uno studio condotto all'Università di Toronto e pubblicato su 'Lancet' mette in guardia: le donne che durante la gravidanza sviluppano patologie alla placenta presentano un rischio maggiore di incorrere in malattie cardivascolari precoci.
I ricercatori hanno analizzato i dati di più di un milione di donne dell’Ontario: il campione era composto da persone che non avevano alcun tipo di disturbo cardiaco prima della gravidanza.
Ebbene, il 7% del campione ha avuto disturbi alla placenta. Tra queste donne, 500 su un milione hanno sviluppato patologie cardiovascolari , quando, in soggetti privi di complicanze alla placenta, la percentuale media è di 200 su un milione (il rischio aumenta di più del doppio). Quando poi le patologie della placenta hanno coinciso con coplicanze allo sviluppo fetale, la probabilità di sviluppare problemi al cuore è aumentata ulteriormente.
Gli esiti dello studio mettono in luce la necessità, per le donne che hanno avuto complicanze a livello della placenta, di continui controlli di pressione e del peso nei mesi successivi al parto.