ven, 09 maggio 2025

Notizie

Studio: a Rischio gli Squali delle Barriere Coralline

“Nel pieno di un rapido declino”: così vengono considerate le popolazioni di squali delle barriere coralline alla luce di uno studio effettuato da William Robbins e dai suoi colleghi dell’ARC Centre of Excellence for Coral Reef Studies, che ha sede presso la James Cook University ora pubblicato sulla rivista “Current Biology”.
Secondo i ricercatori, l’unico fattore in grado di opporsi al depauperamento di queste specie sono le zone protette, a patto però che le norme di protezione vengano strettamente rispettate dalle popolazioni locali.
Gli squali delle barriere coralline rappresentano i predatori al vertice della catena alimentare in questi habitat e rappresentano perciò un elemento fondamentale per il loro buon funzionamento. Il nuovo lavoro si è concentrato sulla barriera corallina australiana largamente considerata una delle meglio conservate al mondo. Per bilanciare la conservazione con uno sfruttamento sostenibile, essa è suddivisa in zone con diversi livelli di possibilità di pesca. Riguardo agli squali, sono state monitorate le popolazioni di due specie – gli squali grigi ( Carcharhinus amblyrhynchos) e quelli dal muso bianco (Triaenodon obesus) – utilizzando una combinazione di stime indipendenti e di misurazioni del tasso di sopravvivenza e di riproduzione degli squali nelle diverse zone. I risultati mostrano che in quelle aperte alla pesca, l’abbondanza degli squali è circa 10 volte inferiore rispetto alle zone in cui la pesca non è permessa. Inoltre, si è riscontrato come anche un livello moderato di bracconaggio può mettere a rischio i tentativi di protezione delle popolazioni.

Scheda dettagli:

Data: 11 dicembre 2006
Fonte/Casa Editrice: CFA Monferrato
Categoria:
Sottocategoria:
Biodanza, 5Ritmi, Danze sacre e altre

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.