ven, 18 giugno 2021

Notizie

Sottosopra - il senso vestibolare

a16.4.21.jpg
ll nostro sistema vestibolare ci permette di percepire la direzione della forza di gravità, e quindi qual è il “sopra” e quale il “sotto”, e anche il movimento orizzontale o verticale, come quando viaggiamo in auto o prendiamo un ascensore. E ci dice come ci stiamo muovendo in tutte le direzioni se siamo su un ottovolante.
La ricerca ha dimostrato come un sistema vestibolare sano sia importante non solo per l’equilibrio, ma anche per il senso di radicamento della coscienza all’interno del corpo fisico. In effetti le persone con un sistema vestibolare compromesso hanno più facilità a esperire stati di uscita dal corpo fisico, le cosiddette esperienze “out-of-body”. E hanno maggiori probabilità di smarrirsi, poiché il sistema vestibolare è responsabile anche di un buon senso di orientamento.
Capita però a tutti che con l’età il sistema dia risposte più appannate. Ciò si può verificare dai 40 anni in poi, un’età tutt’altro che avanzata. CI sono tecniche di riabilitazione di questa funzione per chi sviluppi problemi particolari, ma la maggior parte di noi può semplicemente beneficiare di movimenti corporei che coinvolgano la testa, come quelli necessari per salire su un albero o per fare Tai Chi o Yoga. In realtà qualunque cosa sfidi il nostro senso dell’equilibrio avrà un effetto benefico sul sistema vestibolare.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 16 aprile 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it