gio, 20 giugno 2024

Notizie

Sonni migliori con ciliegie, kiwi e banane

a6.1.23.jpg
Secondo diversi studi si tratta di tre frutti che possono aiutarci a dormire meglio.
Secondo la ricerca due tazze di succo di ciliegie visciole al giorno possono favorire la transizione verso il sonno, facendoci dormire di più e con meno interruzioni.
Tali benefici possono derivare dal fatto che le ciliegie visciole contengono un’alta concentrazione di melatonina, un ormone che regola il ritmo circadiano veglia-sonno. Inoltre favoriscono la disponibilità di triptofano, enzima che riduce il tempo per addormentarsi. Gli enzimi delle visciole infatti lo trattengono nel’organismo. Così ci si addormenta più in fretta e si dorme più a lungo.
Si è ipotizzato che la concentrazione di antiossidanti dei kiwi, che contengono serotonina e folati, possa essere responsabile dei benefici per il sonno osservati col consumo di questo frutto. La serotonina, presente in alte dosi, è un prodotto del metabolismo del L-triptofano, collegato alla fase di sonno REM, e la cui assenza causa insonnia. Anche la carenza di folati può indurre insonnia e affaticamento, e quindi la loro presenza migliora la qualità del sonno. Si pensa anche che gli ulteriori antiossidanti presenti, la vitamina C e i carotenoidi, possano promuovere il sonno.
Si sa che le banane contengono molto potassio. Gli ormoni serotonina e melatonina prodotti dalla sua presenza sono fondamentali per addormentarsi e dormire ininterrottamente. Le banane contengono anche triptofano, che non può essere prodotto dal corpo. Mangiare uno di questi frutti può essere il rimedio giusto. Senza contare che le banane sono anche una buona fonte di magnesio, che sostiene il ritmo circadiano - l’orologio interno del corpo.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 6 gennaio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.