lun, 04 marzo 2024

Notizie

Soli o solitari? E’ diverso…

a9.2.24.jpg
Stare da soli non significa necessariamente sentirsi soli.
A volte il tempo passato in solitudine può essere portatore di nutrimenti dell’animo e piacevole, mentre in altre occasioni stare in mezzo agli altri può farci sentire soli e scollegati. La nota espressione “soli in mezzo alla folla” illustra bene la complessità delle situazioni tra socializzazione e solitudine.
In un articolo comparso sul Journal of Research in Personality, Alexander Danvers e colleghi delle università di Arizona, Wisconsin e Indiana descrivono la loro recente analisi in cosa ci fa sentire soli.
I risultati ci forniscono dei dati su cui riflettere quando si parla di come contrastare la solitudine. Spesso gli interventi vanno nella direzione di favorire e promuovere un maggiore tempo passato in compagnia di altre persone. E tuttavia lo studio ci dice che ci si può sentire soli anche quando passiamo molto tempo con altri. La sensazione della solitudine non dovrebbe essere giudicata in base a facili luoghi comuni.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 9 febbraio 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.