mer, 22 maggio 2024

Notizie

Se non ti piace la musica

a21.8.20.jpg
La musica è un fenomeno umano universale. Ma non a tutti piace.
Come ha rivelato un articolo su Current Biology alcuni anni fa, ci sono persone perfettamente sane che riescono a sentire la musica come chiunque altro, ma che hanno i circuiti neuronali dedicati alla gratificazione che non rispondono al suo stimolo. Da notare che si tratta di circuiti che rispondono normalmente a stimoli come il cibo o il denaro, ad esempio, e non sono quindi difettosi.
In realtà si stima che un 3-5% della popolazione sia affetto da “anedonia musicale” - non ricava alcun piacere dalla musica.
L’anno scorso un team di ricerca che includeva alcuni dei ricercatori del primo studio, ha pubblicato un follow up nel Journal of Neuroscience. Sono riusciti a trovare delle basi neurobiologiche per le loro osservazioni. SI tratta di differenze nei collegamenti a rete della materia bianca che mettono in relazione la corteccia uditiva e lo striato ventrale, un punto chiave del sistema di gratificazione.
Non è ancora chiaro a cosa siano dovute queste differenze.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 10 maggio 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.