ven, 09 dicembre 2022

Comunicati Stampa

Ritorna BiciNuragica - Anteprima VII edizione del Festival Premio Emilio Lussu

Dall’1 all’8 agosto 2021, dopo 5 anni di pausa, ritorna la manifestazione ciclopoetica “BiciNuragica – Poesia” 2021
BICINURAGICA-1024x574.jpg
Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre ... giunta alla sua quinta edizione.


La manifestazione è organizzata dell’Associazione Culturale L’Alambicco, con il sostegno della Regione Sardegna e il patrocinio dei comuni coinvolti nel tour, ed è inserita nell’ambito delle anteprime della VII edizione del Festival Premio Emilio Lussu.



Il tour farà tappa a Villaspeciosa (1 agosto), Monserrato (2 agosto), San Gavino Monreale (3 agosto), Assemini (4 agosto), Tratalias (5 agosto), Villacidro (6 agosto), Settimo San Pietro (7 agosto), Cagliari (8 agosto). I Bicinuragici 2021 sono Ugo Magnanti, Enrico Pietrangeli, Claudia Tifi, Numa Echos, Dona Amati. La direzione artistica dell’evento è a cura di Ugo Magnanti mentre Numa Echos presenterà la manifestazione. Come da tradizione parteciperanno ai vari incontri serali molti poeti e artisti sardi, di cui a breve verranno resi noti i nomi, insieme agli orari e ai luoghi di svolgimento.



La manifestazione è dedicata alla memoria di Andrea Olla, ciclofilo e ambientalista sardo, recentemente scomparso, e tra i più convinti sostenitori della BiciNuragica.



Chi sono i Bicinuragici 2021



Ugo Magnanti ha pubblicato diversi titoli di poesia, tra cui il più recente “Il nome che ti manca”, Pequod, 2019. Ha ideato e diretto numerose manifestazioni letterarie in diverse città italiane, fra cui la rassegna “Nettuno Fiera di Poesia 2010”, curando azioni ed eventi, come “Otto poeti nell’immondizia”, “Poesie vomitate contro la Turbogas”, il body poem “Notte di Valpurga”, “Petali-parole di desiderio”, “Icaro e Dedalo, Ditirambi No Turbogas: poeti paracadutati”, “Letture dell’Angelo: poesie e rose per il solstizio d’Estate”, 2015 e, in ambito ciclopoetico, “Sicilia Poetry Bike” (2008-2009), con Enrico Pietrangeli, “EpoSillàBici (Il geometra e il poeta)”, con Fabrizio Lenza, 2011, e “BiciNuragica – Poesia 2012-2015”. Sempre in ambito ciclopoetico ha partecipato in veste di ciclo-poeta agli eventi “CicloPoEtica”, 2010 e “CicloInVersoRoMagna”, 2011, a cura di Enrico Pietrangeli. È nato, vive e lavora come insegnante in un istituto superiore, nelle città di Anzio e Nettuno.



Enrico Pietrangeli, poeta, scrittore e critico, ha collaborato con diversi giornali e riviste come giornalista pubblicista. Fin dai primi anni ottanta ha orbitato intorno agli ambienti artistico letterari della capitale frequentando poeti contemporanei come Dario Bellezza e pittori come Tano Festa e Diana Rabito. Tra i suoi libri, le raccolte di poesia “Di amore, di morte”, 2000, “Ad Istanbul, tra pubbliche intimità”, 2007, “Mezzogiorno dell’animo”, 2011, e il romanzo di formazione “In un tempo andato con biglietto di ritorno”, 2005. In ambito ciclopoetico ha curato “Sicilia Poetry Bike”, 2008-2009, con Ugo Magnanti e, in seguito, “CicloPoEtica”, 2010, “CicloInVersoRoMagna”, 2011, “CicloInVersEmilia”, 2012, e “Love, peace and bike”, 2012-2013 in collaborazione con altri. Nel 2014, è ideatore di “CicloInVersoRoma”. Come speaker radiofonico ha condotto il format “Love, peace and bike”, 2014, e sempre nello stesso anno, ha curato il libro “CicloInVerso”, con contributi di più autori a seguito di “CicloInVersoRoma”. Storico ciclo-poeta, negli ultimi anni si è ‘convertito’ alla bicicletta con pedalata assistita. È nato e vive a Roma.



Claudia Tifi, poeta, scrittrice, giornalista, ha partecipato a diversi eventi di poesia. Particolarmente versata nella “Poesia combinatoria, acrostica, inversa, e double-face”. Impegnata nella promozione della mobilità sostenibile e di stili di vita ecocompatibili, dal 2010 è portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile, attraverso il quale ha organizzato eventi e convegni, quali il “Forum per la ciclabilità”, “Da 4 a 2 ruote: Roma ci guadagna. Il futuro delle ciclabili nel IV Municipio” e “Dalla rigenerazione urbana alle politiche per la ciclabilità”. Dopo un periodo di formazione nelle ciclofficine popolari romane ha proposto stand, eventi e laboratori di ciclo meccanica nelle scuole e nei luoghi di aggregazione sociale. Ha collaborato con i Têtes de Bois in diverse tournée del “Palco a pedali” e ha partecipato alla II, III, e IV edizione di “BiciNuragica – Poesia”. È nata ad Ancona e vive a Roma.



Numa Echos, poliartista, si muove fra poesia, musica, fotografia d’arte e pittura. Conduce il proprio format “Shine in Venice” su OlzeTv. Presente in varie antologie, ha pubblicato libri, collaborando, fra gli altri, con Andrea G. Pinketts. Ha partecipato a numerosi festival rock indipendenti e programmi radiofonici. Attiva anche in ambito fashion in qualità di passerellista e fotomodella. È attiva in modalità live come art director, cantante e tastierista con “live shows” propri, “opening act shows” per altri artisti (Morgan, Fluon, Quintorigo, etc.), e con dj set. Nell’autunno 2016, in collaborazione con Filippo Scrimizzi, ha scritto, prodotto e pubblicato da Valery Records il suo primo Lp ufficiale, “Shady World”. Da giugno 2017 è membro ufficiale del gruppo Double Bass of Death. In ambito ciclopoetico ha partecipato alla II e alla III edizione di “BiciNuragica – Poesia”. È nata a Castelfranco Veneto e vive a Milano.



Dona Amati, poeta e organizzatrice culturale. Responsabile della casa editrice FusibiliaLibri. Ha ideato e fondato “Saffo e le Altre – movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne”. Ha all’attivo diverse pubblicazioni di poesia. Ha ideato e curato, per FusibiliaLibri, diversi volumi antologici. Come organizzatrice ha curato in collaborazione con l’Ass.ne Le Mele-Grane vari eventi in contesti prestigiosi come Torino Fiera del Libro, Ambasciata del Messico, Ambasciata argentina, Ambasciata serba, Casa Internazionale delle Donne, Caffeina Cultura, Viterbo, e ha ideato e curato “Eros e Kairos” 1° Festival Internazionale della poesia al femminile al Museo di Villa Giulia, Roma. Ha partecipato come poeta, in mobilità pubblica e in ‘supporto mobile’, a BiciNuragica – Poesia 2013-2015, e come poeta a diverse tappe ciclopoetiche in “CicloPoEtica, 2010, “CicloInVersoRoMagna, 2011, a cura di Enrico Pietrangeli, “EpoSillàBici (Il geometra e il poeta)”, a cura di Ugo Magnanti, 2011. Nata a Roma, vive e lavora ad Anzio.

Rechos Records & Promotion

Scheda dettagli:

Data: 27 luglio 2021
Fonte/Casa Editrice: Rechos Records & Promotion
Profilo Pubblico di:

Rechos Records And Promotion

Descrizione non inserita dall'utente.

Musica
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:0
Pubblicazioni:8

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it