sab, 13 agosto 2022

Notizie

Ricchezza illimitata? No grazie

a29.7.22(1).jpg
Il desiderio di possedere ricchezze illimitate è una caratteristica umana p è più il prodotto di una mentalità capitalista? Paul G. Bain dell’Università di Bath e Renata Bongiorno della Bath Spa University si sono posti questa domanda, esplorandola in una loro ricerca recente.
I ricercatori hanno scoperto che l’idea che le persone vogliano sempre di più, a prescindere da quello che già possiedono, potrebbe non essere del tutto vera. E’ vero che alcuni di noi hanno un desiderio illimitato di denaro, ma non sono la maggioranza.
In generale i risultati dello studio potrebbero aiutarci ad andare verso un modo di pensare collettivo più diretto verso la sostenibilità e meno alla diseguaglianza per quanto riguarda le risorse e la ricchezza. Come scrivono i ricercatori, “le credenze normative guidano i comportamenti anche quando non sono accurate”. In altre parole, talvolta rinunciamo ad agire secondo i nostri valori se pensiamo di essere una minoranza. Avere desideri limitati, suggerisce lo studio, è normale; comprendere a fondo questa verità potrebbe aiutarci a consumare di meno, anche se le società materialiste ci incitano a consumare di più.
L’articolo è stato pubblicato su Nature Sustainability.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 29 luglio 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it