mar, 21 maggio 2024

Notizie

Regolare le emozioni favorisce la creatività

a19.5.23.jpg
In un nuovo studio, i partecipanti che non erano dei pensatori creativi per loro natura, hanno mostrato un aumento della capacità di inventiva dopo avere usato delle strategie di rivalutazione cognitiva per regolare le loro emozioni.
La nostra capacità di regolare le emozioni tramite una rivalutazione del significato degli eventi emozionali è un’abilità importante. Forse abbiamo bisogno di un cambio di prospettiva quando ci sentiamo sfiduciati o abbiamo bisogno di sentirci più calmi perché siamo sotto stress. Ad esempio cercando di reinterpretare le situazioni, o pensando ad esse in termini positivi.
La rivalutazione degli eventi emozionali ci richiede di pensare in modo creativo. I ricercatori Lily Yuxuan Zhu e colleghi della Washington State University sono stati in grado di confermare che usare questa strategia di riassegnazione dei significati può in effetti sollecitare e aumentare la creatività, soprattutto in chi non è creativo di suo. Più le persone mettevano in atto la rivalutazione degli eventi, più diventavano creative.
Lo studio è stato pubblicato su Organizational Behaviour and Human Decision Processes.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 19 maggio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.