mer, 07 maggio 2025

Notizie

Potature Tardive: Provocano la Morte di Molti Nidiacei

A Savona le potature tardive hanno ucciso decine di tortore, cadute dai nidi. l'Enpa ha denunciato i responsabili
Il titolare ed alcuni dipendenti di un'impresa albenganese sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Savona dalle Guardie Zoofile dell'Enpa per maltrattamento di animali. La ditta, specializzata in operazioni di manutenzione urbana, aveva ricevuto l'incarico di potare le palme situate in Piazza De Gasperi a Pietra Ligure; e nei giorni scorsi alcuni tecnici hanno cominciato i lavori, senza però curarsi della presenza di diversi nidi, contenenti giovani volatili accuditi, in questa stagione, da indaffarati genitori. Ai volontari dell'Enpa, chiamati da alcuni turisti, si è quindi presentato il triste spettacolo di alcune decine di piccole tortore, cadute a terra ed ormai morte. Le Guardie Zoofile hanno subito iniziato gli accertamenti presso i responsabili dell'impresa, che però si sono trincerati in un totale silenzio; ora dovranno rispondere al giudice, sia per violazione delle Leggi sulla caccia che, soprattutto, per il reato di maltrattamento di animali, ai sensi dell'articolo 544 ter del Codice Penale, che prevede l'arresto da tre mesi ad un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro, oltre alla costituzione di parte civile dell'associazione.
La potatura degli alberi rimane comunque a forte rischio per i volatili in questo periodo di nidificazione, per cui l'Enpa savonese insiste da tempo perché non siano effettuate potature in primavera e estate, in coincidenza con il periodo riproduttivo per l'avifauna selvatica.

Scheda dettagli:

Data: 26 giugno 2006
Fonte/Casa Editrice: CFA Monferrato
Categoria:
Sottocategoria:
Animali, protezione e vita

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.