gio, 25 aprile 2024

Notizie

Più vicini dopo una scelta poco sana, ma…

a17.3.23.jpg
La maggior parte di noi è in grado di ricordare le volte che ci siamo concessi un comportamento discutibile perché al momento ci faceva piacere e sul momento migliorava le nostre relazioni sociali. Magari ci siamo fatti dare una sigaretta perché un nostro amico ne stava fumando una, o ci siamo concessi ancora un bicchiere sapendo che non era una buona idea, o siamo rimasti suo divano col nostro partner piuttosto che uscire per pura pigrizia.
Un nuovo studio condotto da Theresa Pauly e colleghi dell’Università di Zurigo ha scoperto che condividere con un partner questo genere di comportamenti ci fa sentire più intimi. Il rovescio della medaglia? Lo studio rileva obiezioni interessanti sul fatto che indulgere in comportamenti che ci danno una gratificazione immediata possa influire negativamente sulla capacità di perseguire obiettivi a lungo termine. Anche se ci sono vantaggi sociali a breve termine, vogliamo davvero avere vicino qualcuno che ci incoraggia a mangiare male e a fumare 20 sigarette al giorno, o non vorremmo piuttosto stare con qualcuno che ci incita a mantenerci in salute?
Lo studio è stato pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 17 marzo 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.