ven, 20 settembre 2024

Notizie

Personalità simili - la coppia perfetta?

a30.6.23.jpg
Ci scegliamo un partner affettivo dalla personalità siile alla nostra o diventiamo simili tra noi col tempo?
Un nuovo studio di Jessica De La Mare e Anthony Lee della University of Stirling (UK) suggerisce che tendiamo a gravitare verso potenziali partner con personalità simili alla nostra - ma solo per alcuni dei cinque tratti (piacevolezza, coscienziosità, nevrosi, estroversione, apertura). Chi ha un alto livello di piacevolezza, apertura ed estroversione ha esibito una maggiore possibilità di contatto con profili percepiti come piacevoli, aperti ed estroversi.
I partecipanti non sembrano indirizzarsi particolarmente verso profili con un livello di stabilità emotiva simile al proprio. Ma tutti hanno favorito la stabilità emotiva. La cosa ha senso, poiché si tratta di una caratteristica generalmente apprezzata in un partner, valutata sia da chi ce l’ha che da chi non ce l’ha.
Il livello di coscienziosità simile al proprio non è stato particolarmente ricercato. Altri studi hanno rivelato che le coppie tendono ad averne uno simile, ma gli autori di questo lavoro suggeriscono che le coppie tendano a svilupparne uno analogo col passare del tempo.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 30 giugno 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.