mer, 07 maggio 2025

Notizie

Nuova Arma Contro i Tumori? Fibre Ottiche e Fasci di Luce

Una nuova arma contro i tumori potrebbe derivare dalla tecnologia delle fibre ottiche, e dai fasci di luce laser da loro emessi.
La novità proviene dall'università Spectracure di Lund di Svezia, in cui si è verificato che convogliando luce laser sulla massa cancerosa e attivando contemporaneamente l'azione dei farmaci, gli effetti sul tumore sono molto più evidenti rispetto alla sola assunzione di medicinali.
La tecnica, battezzata "terapia fotodinamica", permette un maggior assorbimento del farmaco: quando la zona è irradiata dai fasci laser, il medicinale si attiva e l'ossigeno emesso genera radicali liberi estremamente reattivi, che portano alla distruzione delle cellule infette.
Un aspetto rilevante è che tale pratica terapeutica non intacca minimamente il Dna, per cui il trattamento può essere ripetuto più volte senza causare danni.

Scheda dettagli:

Data: 16 settembre 2004
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Terme e Beauty Farm

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.