dom, 25 maggio 2025

Notizie

Milano: Giunta Provinciale Finanzia Mibici, Rete Strategica della Mobilità Ciclistica

“La Giunta provinciale milanese ha deliberato uno stanziamento di 700 mila euro da erogare, attraverso un bando di gara, alle amministrazioni comunali e agli enti gestori dei parchi, sia regionali sia locali di interesse sovracomunale –ha dichiarato Pietro Mezzi, Assessore alla politica del territorio e parchi, Agenda 21, mobilità ciclabile, diritti degli animali. L’obiettivo è definire una serie di interventi che permettano la realizzazione di una rete strategica della mobilità ciclistica nella Provincia di Milano. Questa rete, denominata Mibici, dovrà facilitare lo spostamento quotidiano dei cittadini per raggiungere senza difficoltà i luoghi di studio e lavoro, le stazioni dei mezzi pubblici e le sedi amministrative. Non saranno finanziate direttamente opere, ma la redazione di progetti complessivi o pilota, l’avvio di servizi e tutto quanto costituisca premessa concreta per le attività da avviare nei prossimi esercizi amministrativi. In particolare le tipologie di intervento ammesse al bando sono:
- piani intercomunali per lo sviluppo della rete strategica a scala locale con una programmazione pluriennale
- progetti preliminari per eliminare ostacoli o fattori di pericolosità nei percorsi per raggiungere mezzi pubblici e luoghi di lavoro
- progetti per realizzare servizi di supporto a chi utilizza la bicicletta, soprattutto in prossimità degli snodi di interscambio, ad esempio depositi custoditi, centri assistenza e noleggio.
I 700 mila euro rappresentano una quota di co-finanziamento della Provincia per i progetti messi a punto delle amministrazioni, che dovranno concorrere per almeno il 20 per cento dell’investimento complessivo. L’ammontare di ogni singolo contributo può variare da 15 mila a 75 mila euro. Questo è il primo passo concreto per dare il via al piano di sviluppo della mobilità ciclistica - conclude Mezzi - quando Mibici, la rete strategica provinciale, sarà un fatto compiuto produrrà interessanti effetti positivi su tutta la mobilità provinciale”.

Scheda dettagli:

Data: 1 luglio 2005
Fonte/Casa Editrice: CFA Monferrato
Categoria:
Sottocategoria:
Parchi e aree protette

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.