ven, 19 luglio 2024

Notizie

Mal di testa di mattina?

Se vi siete svegliati col mal di testa stamattina, non siete soli. Un nuovo studio sul Journal of Headache and Pain si è occupato della prevalenza dei mal di testa, scoprendo che circa una persona su sei a livello mondiale si ritroverà con qualche forma di dolore alla testa durante la giornata. In particolare gli autori hanno scoperto che circa il 7% delle persone soffrono di emicrania, mentre il 9% riporta mal di testa da tensione.
Il mal di testa del mattino è una forma comune di dolore da tensione e può essere ricondotto a una serie di cause che comprendono una posizione sfavorevole durante il sonno. Posizione che influisce sulla muscolatura, causandone la tensione o lo stiramento. Gli esperti raccomandano di parlarne con il proprio medico se i mal di testa si presentano regolarmente al mattino. Potrebbero infatti indicare un’apnea notturna durante la quale i muscoli della gola si rilassano parzialmente nel sonno, provocando interruzione della respirazione.
Il mal di testa del mattino può essere collegato anche all’insonnia, al digrignare i denti nel sonno o alla privazione di caffeina. La caffeina regolarmente assunta tende a restringere i vasi sanguigni. La sua riduzione improvvisa può aumentare il flusso del sangue al cervello, e questo può causare dolorosi mal di testa da aggiustamento.
E, naturalmente, in mancanza di queste cause c’è sempre da accusare un bicchiere d’alcol di troppo la sera prima.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 22 aprile 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.