gio, 01 giugno 2023

Notizie

Mal di testa di mattina?

a22.4.22.jpg
Se vi siete svegliati col mal di testa stamattina, non siete soli. Un nuovo studio sul Journal of Headache and Pain si è occupato della prevalenza dei mal di testa, scoprendo che circa una persona su sei a livello mondiale si ritroverà con qualche forma di dolore alla testa durante la giornata. In particolare gli autori hanno scoperto che circa il 7% delle persone soffrono di emicrania, mentre il 9% riporta mal di testa da tensione.
Il mal di testa del mattino è una forma comune di dolore da tensione e può essere ricondotto a una serie di cause che comprendono una posizione sfavorevole durante il sonno. Posizione che influisce sulla muscolatura, causandone la tensione o lo stiramento. Gli esperti raccomandano di parlarne con il proprio medico se i mal di testa si presentano regolarmente al mattino. Potrebbero infatti indicare un’apnea notturna durante la quale i muscoli della gola si rilassano parzialmente nel sonno, provocando interruzione della respirazione.
Il mal di testa del mattino può essere collegato anche all’insonnia, al digrignare i denti nel sonno o alla privazione di caffeina. La caffeina regolarmente assunta tende a restringere i vasi sanguigni. La sua riduzione improvvisa può aumentare il flusso del sangue al cervello, e questo può causare dolorosi mal di testa da aggiustamento.
E, naturalmente, in mancanza di queste cause c’è sempre da accusare un bicchiere d’alcol di troppo la sera prima.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 22 aprile 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2023 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.