mar, 17 giugno 2025

Notizie

Le Banane e la Radioattività

Lo sapevate che le banane sono fonti naturali di isotopi radioattivi? Non molti, per fortuna, ma sufficienti a far scattare i rilevatori nei porti dove i container vengono sottoposti allo scanner per scoprire eventuali contrabbandi di materiali nucleari.
Si può stilare una tabella approssimativa della quantità di radiazioni corrispondenti alla banana, presa come unità di misura. Ad esempio, mangiare 80 milioni di banane provocherebbe serissimi problemi di salute. Il massimo di radiazioni che un lavoratore in una centrale nucleare può assorbire per legge in un anno negli USA equivale a 500.000 banane. Una radiografia al petto conta per 200, quella dentale circa 50. Mangiare una banana = 1 banana. E... dormire vicino a qualcuno vi dà radiazioni per mezza banana. Tutto sommato possiamo dormire tranquilli.

Scheda dettagli:

Data: 19 ottobre 2011
Fonte/Casa Editrice: Redazione Spiritual

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.