sab, 02 dicembre 2023

Notizie

La solitudine fa male

a28.7.23.jpg
Ci sono molti studi che hanno dichiarato un collegamento tra la solitudine o l’isolamento sociale - una percezione soggettiva dei contatti sociali - e un maggiore rischio di morte prematura. Un famoso studio del 2010 ha perfino concluso che la solitudine sia dannosa come fumare 15 sigarette al giorno.
Tuttavia altri studi altrettanto grandi non hanno trovato la stessa correlazione. In generale, scrivono Yashuang Zhao e colleghi della Harbin Medical University, Cina, in un nuovo articolo su Nature Human Behaviour.i dati sono contraddittori. Nel tentativo di trovare la verità, il team ha intrapreso un’analisi massiccia di 90 studi in questo campo, facendo uso soltanto di quei risultati frutto di analisi individuali che hanno tenuto conto del maggior numero possibile di concause come alcolismo, depressione o diabete.
Il team ha concluso che nella popolazione generale l’isolamento sociale è collegato al 32% di probabilità in più di morte da ogni causa. Per la solitudine, si scende al 14%. Hanno riscontrato inoltre che l’isolamento produce il 24% di probabilità di esito letale per cancro, il 34% per malattie cardiovascolari. La solitudine aumenta invece le possibilità di cancro del 9%.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 28 luglio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2023 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.