mer, 16 luglio 2025

Notizie

La sindrome del cuore spezzato

E' un modo di dire, ma è anche una realtà.
Un cuore spezzato può essere uno stato d'animo e anche una malattia causata da un dolore. Uno stress emotivo intenso può innescare quella che è nota clinicamente come cardiomiopatia di takotsubo, una disfunzione rara e temporanea per cui una parte del cuore di una persona si indebolisce improvvisamente, come se fosse colta di sorpresa, costringendo così il resto del cuore a lavorare di più per compensare.
In questo caso il ventricolo sinistro cambia forma, sviluppando una strettoia e un fondo arrotondato. E' per questo che viene chiamato takotsubo, che in giapponese significa polpo - è stato in Giappone che questa anomalia è stata segnalata e descritta per la prima volta.
Tra le sue cause c'è l'improvviso rilascio in eccesso di un ormone, di solito adrenalina. Ogni genere di emozione negativa può avere un ruolo, con il suo potenziale distruttivo.
Perché invece di stimolare il cuore, l'adrenalina può farlo collassare, spegnendolo. Spezzandolo.

Photo: Slow Buddy

Scheda dettagli:

Data: 23 ottobre 2014
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.