Notizie
La significatività è più importante del piacere
La presenza di significato e soddisfazione spirituale nella vita è più importante del piacere, a prescindere dal contesto culturale. E’ quanto rivelato da una ricerca della ESCP Business School di Londra.
Ben Voyer, Charlotte Gaston-Breton e Minas Kastanakis, docenti di Marketing alla ESCP, e il prof. Jeremy Lemoine della University of East London hanno esaminato le risposte di più di 2600 questionari compilati da persone di 12 paesi diversi. Nella ricerca sono stati inclusi paesi con una cultura individualista (Australia, Francia, Germania, USA) e paesi dalla cultura collettivista (Brasile, Cina, Nigeria) e anche l’India, che presenta entrambi i tratti.
I risultati indicano che una combinazione di esperienze sia di piacere che di significatività portano a una maggiore soddisfazione nella vita della ricerca di uno solo dei due elementi.
Tuttavia, dei due è il perseguire un sentimento di significatività il predittore maggiore di felicità in tutti i paesi studiati.
La ricerca è apparsa sul Journal of Business Research, una delle pubblicazioni più autorevoli nel campo del management.
Ben Voyer, Charlotte Gaston-Breton e Minas Kastanakis, docenti di Marketing alla ESCP, e il prof. Jeremy Lemoine della University of East London hanno esaminato le risposte di più di 2600 questionari compilati da persone di 12 paesi diversi. Nella ricerca sono stati inclusi paesi con una cultura individualista (Australia, Francia, Germania, USA) e paesi dalla cultura collettivista (Brasile, Cina, Nigeria) e anche l’India, che presenta entrambi i tratti.
I risultati indicano che una combinazione di esperienze sia di piacere che di significatività portano a una maggiore soddisfazione nella vita della ricerca di uno solo dei due elementi.
Tuttavia, dei due è il perseguire un sentimento di significatività il predittore maggiore di felicità in tutti i paesi studiati.
La ricerca è apparsa sul Journal of Business Research, una delle pubblicazioni più autorevoli nel campo del management.