gio, 13 giugno 2024

Notizie

La percezione del proprio peso

a10.2.23.jpg
Il classico studio sulle cosiddette “scarpe magiche” dimostra come il suono del nostro passo da noi percepito influenzi l’idea che ci facciamo delle nostre dimensioni e del nostro peso. Quando questo suono viene filtrato artificialmente, in modo che chi cammina senta attraverso delle cuffie solo le frequenze alte, il corpo viene percepito come più sottile e leggero. Quando invece il suono mostra solo le frequenze basse, cosa che indicherebbe nella realtà un passo pesante, le persone si sentono improvvisamente più grosse e pesanti.
Ora però i ricercatori hanno scoperto che le donne con diagnosi di anoressia, o le donne sane con sintomi relativamente intensi di disordini alimentari, non rispondono in modo tipico al suono dei propri passi. Questo dato potrebbe ampliare la comprensione dei processi mentali delle persone anoressiche, e forse portare a nuovi tipi di terapia.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 10 febbraio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.