gio, 09 maggio 2024

Notizie

La dopamina, non solo piacere

a23.2.24.jpg
Quello della dopamina è un nome che viene spesso citato nelle conversazioni sulla felicità, la motivazione e la dipendenza. Questo composto chimico è una sorta di messaggero che porta segnali a varie parti del cervello. Segnali che hanno a che fare con l’umore, il sonno, l’apprendimento, la concentrazione e perfino il movimento.
Ma il suo ruolo va ben al di là del farci sentire bene: sembra infatti avere una funzione chiave nel renderci adattabili a nuove situazioni.
Combinando tecniche di brain imaging con l’assegnazione di compiti specifici a dei soggetti, i ricercatori hanno scoperto che la dopamina, associata sempre alla gratificazione e al piacere, ci aiuta anche a imparare dai nostri errori e a prendere le decisioni più giuste a seconda delle circostanze.
In definitiva, la dopamina è profondamente connessa al processo con cui prendiamo delle decisioni, specialmente in quelle situazioni in cui dobbiamo apprendere qualcosa, cambiare comportamento e rielaborare le circostanze con l’arrivo di nuove informazioni.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 23 febbraio 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.