mar, 16 luglio 2024

Notizie

L’eccezione alla regola

a27.1.23.jpg
C’è chi dice che per raggiungere un certo risultato bisogna adottare una disciplina inflessibile. Per risparmiare non bisogna mai concedersi nulla, se si vuole perdere peso non si deve sgarrare di una caloria. Ma, secondo gli autori di uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Psychology, questo metodo è triste e potenzialmente inefficace. Se si segue l’approccio totale, al primo cedimento si sente di avere fallito, la motivazione cola a picco e l’obiettivo si allontana.
E’ molto meglio, dicono Rita Coelho do Vale e colleghi, stabilire delle infrazioni alle regole, quelle che hanno chiamato “deviazioni di piacere programmate”. Aiutano a sentirsi in controllo della situazione, rendono più piacevole l’intero percorso e mantengono alto il morale. E’ più probabile riuscire nell’intento, dicono.
I ricercatori sostengono che i risultati ottenuti mettano in luce “una tecnica nuova e diretta per un’autogestione efficace”. E’ qualcosa di innovativo e sottolinea l’importanza della flessibilità nel raggiungimento di un obiettivo.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 27 gennaio 2023
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.